Peste suina, 130mila euro per i primi ristori e da lunedì via agli abbattimenti
di Marco Innocenti
Continuano i monitoraggi dell'area rossa: due nuovi casi sospetti a Isola del Cantone. Toti: "Un aiuto per i danni dai provvedimenti di contenimento"
Via libera al finanziamento della Regione Liguria per gli allevatori regolarmente iscritti all’anagrafe suina, come primo ristoro per le misure emergenziali adottate a contenimento della peste suina nelle zone infette. Il provvedimento, proposto dal vice presidente con delega all’Allevamento Alessandro Piana, e approvato dalla Giunta regionale, autorizza una copertura di circa 130mila euro, rimodulata successivamente sul Decreto Ristori TER.
“Si tratta dei primi ristori stanziati, un aiuto per i danni provocati dai provvedimenti di contenimento della peste suina nelle zone infette per tutti gli allevatori in regola – ha sottolineato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – accanto al monitoraggio costante stiamo cercando di contenere il più possibile il contagio per evitare che possa arrivare in altre zone e danneggiare l’export della carne suina e derivati”.
“Sono previsti indennizzi a capo per l’abbattimento dei suini delle zone infette – spiega il vice presidente Alessandro Piana - e il rimborso del costo di smaltimento effettuato con le modalità indicate dall’Autorità sanitaria. Caso a parte per i suini da riproduzione, per cui verrà riconosciuto un indennizzo parametrato al valore ISMEA del capo. Inoltre, per gli allevamenti di tipo commerciale composti da più di 5 unità, il sostegno sarà commisurato al mancato reddito dovuto all’inattività nel periodo di chiusura obbligatorio. Abbiamo cercato di essere tempestivi, visto che gli abbattimenti partiranno da lunedì: sicuramente verranno effettuate migliorie e altre azioni operative, ma dovevamo supportare sin da subito il nostro settore produttivo, che continua a fornirci carni di qualità ed è sinonimo di garanzia sanitaria”. Nel frattempo continuano i monitoraggi dell’area rossa e si segnalano, nelle ultime ore, due casi sospetti ad Isola del Cantone.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
La Spezia, dj set e fuochi in piazza Europa il 2 giugno per gli 80 anni della Repubblica
29/05/2026
di Redazione
Liguria, caos autostrade: A10 chiusa tra Varazze e Albisola, traffico in tilt anche su A7 e A12
29/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Premio "Giannini" al professor Valter Longo, ricercatore genovese tra i più influenti al mondo
29/05/2026
di Redazione
Genova, i 130 anni della Camera del Lavoro. Magni (Cgil): "Luogo di tutela dei diritti"
29/05/2026
di Redazione
Genova, giro di vite su vendita alcolici, locali sfitti e decoro urbano
29/05/2026
di Claudio Baffico

