Peschiera, Navigazione Laghi battezza la nuova motonave "Pelèr"

di Marco Innocenti

1 min, 52 sec

35 metri di lunghezza per 350 passeggeri: porta il nome di un vento tipico del Garda

Peschiera, Navigazione Laghi battezza la nuova motonave "Pelèr"

E’ stata battezzata "Peler" ed è la nuova motonave che da quest’estate solcherà le acque del lago di Garda sotto le insegne di Navigazione Laghi. E’ la prima motonave dell’azienda a portare il nome di un vento, anzi, del vento, perché chiunque abbia solcato queste acque, per lavoro o per diletto, non può che riconoscere il Peler come IL vento per antonomasia di queste zone. Sferzante e a volte capriccioso ma anche portatore di bel tempo, come l’aria nuova che Navigazione Laghi vuole continuare a portare nel proprio servizio di trasporto pubblico.

35 metri di lunghezza per 7 metri e mezzo di larghezza, 350 passeggeri anche se per il momento saranno ridotti a circa un terzo: questi i numeri Peler, che giovedì 4 giugno ha fatto il suo viaggio inaugurale. Da Peschiera a Lazise e ritorno, sotto una pioggia insistente che però non ha certo rovinato la prima navigazione. La Peler infatti, oltre al confort a bordo, nasconde anche qualche piccolo ma prezioso segreto proprio sotto il pelo dell’acqua. Confort nel pieno rispetto dell’ambiente e assoluta rispondenza alle richieste del turismo di oggi, sempre più orientato verso una mobilità green con biciclette, tradizionali o elettriche. Perché sulla Peler ci sarà anche grande spazio per le due ruote.

"Sono molto contento di poter oggi inaugurare questa nostra nuova imbarcazione – afferma il Direttore Generale di Navigazione Laghi Alessandro Acquafredda -  non solo per l’importanza che riveste per la nostra azienda, ma per il forte messaggio di positività che questa innovazione della nostra flotta rappresenta per tutti i nostri collaboratori, per le splendide località del Garda, per i suoi cittadini e per gli operatori che ne hanno fatto una delle destinazioni turistiche più importanti".

Una nave, per definizione, è un mezzo che collega due sponde divise da una barriera d’acqua e non è casuale che Navigazione Laghi abbia tenuto a battesimo la sua Peler proprio nei giorni in cui il paese vedeva riaprirsi le frontiere fra le regioni. Un segno del destino? Chissà… intanto la Peler inizierà a prendere servizio fin da subito, come un vero segno di speranza.