Pedonalizzazione di via Oberdan a Nervi, Carleo: "Sarà una sperimentazione"

di Marco Garibaldi

Il presidente del Municipio Levante: "Sarà un misto tra zone a traffico limitato, sosta limitata e pedonalizzazione"

L'idea di rendere accessibile solo ai pedoni via Oberdan a Nervi è una proposta che andrà sperimentata nei prossimi mesi.

Lo ha specificato ai nostri microfoni Francesco Carleo, presidente del Municipio Levante:

"Sarà un misto tra zone a traffico limitato, sosta limitata e pedonalizzazione. Si sta studiando il progetto per poi passare all'attuazione e partire così con una sperimentazione. Proprio per le lamentele che ci sono state con i cittadini bisogna sempre migliorare ma allo stesso tempo cercare di progredire e non lasciare le cose così come stanno ma cercare di migliorare nell'interesse della collettività. La pedonalizzazione, passeggiare per Nervi non è una cosa da poco. Bisogna togliere i mezzi dal centro di Nervi".

Nei giorni scorsi abbiamo raccolto i pareri critici di alcuni negozianti della via interessata dalla sperimentazione dove sono già partiti i lavori di asfaltatura. Lavori che non sono stati annunciati e che hanno provocato diversi disagi ai commercianti:

"Non sapevamo nulla, ci siamo ritrovati un cantiere che ci è comparso davanti con i conseguenti disagi: polvere, rumore, traffico - commenta un commerciante - Almeno avessimo avuto un minimo di preavviso ci saremmo organizzati".

Un altro commerciante della via dice: "Sono arrivate le macchine, hanno iniziato i lavori ma nessuno ci ha detto qualcosa. Io ho fatto le ferie la prima settimana di settembre, avessi saputo dei lavori avrei spostato le ferie a questa settimana perché in questi giorni il lavoro si è dimezzato".