Parte da Genova il progetto transfrontaliero “CIIRCLE” da 5,6 milioni di euro per sostenere l’innovazione delle imprese
di R.S.
Il progetto mira a sviluppare un’infrastruttura strategica condivisa, capace di generare sinergie durature tra le economie regionali coinvolte
Prenderà il via da Genova, giovedì 30 ottobre, il progetto CIIRCLE (“Competitività e Innovazione Inter-Regionali: un Cluster di Eccellenza”), iniziativa da 5,6 milioni di euro cofinanziata nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027.
La presentazione ufficiale si terrà presso il Salone del Consiglio della Camera di Commercio di Genova e segnerà l’avvio di una collaborazione tra i territori partner dell’area transfrontaliera: oltre alla Liguria, capofila del progetto, partecipano Corsica, Sardegna, Toscana e Provenza-Alpi-Costa Azzurra (PACA).
L’obiettivo di CIIRCLE è rafforzare la competitività delle imprese italo-francesi creando un’area attrattiva e integrata, orientata alla modernizzazione intelligente e sostenibile. “Vogliamo mettere a sistema le eccellenze e le competenze dell’area marittima per attrarre nuovi capitali e sostenere le imprese nel percorso di innovazione e sostenibilità”, ha spiegato Alessio Piana, consigliere delegato allo Sviluppo economico della Regione Liguria.
Il progetto mira a sviluppare un’infrastruttura strategica condivisa, capace di generare sinergie durature tra le economie regionali coinvolte, favorendo la crescita di un ecosistema imprenditoriale competitivo e interconnesso tra Italia e Francia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Interporto Bologna lancia indagine per il bilancio di sostenibilità
07/11/2025
di R.S.
Porto Marghera, nuovo magazzino di 2000 mq di SDC Servizio Doganale Containers nell’area ex MonteSyndial
07/11/2025
di Stefano Rissetto
