Parco della Valpolcevera, conclusa la fase d'ascolto. Lunedì un nuovo sopralluogo
di Redazione
Cittadini, associazioni, scuole e imprese hanno dato suggerimenti utili
Si è conclusa la fase partecipativa sul progetto del Parco della Valpolcevera. Lunedì i progettisti effettueranno un ulteriore sopralluogo con una visita alle attività produttive e tecnologiche interessate dal cambiamento urbanistico del Parco, incontrando gli stakeholder rappresentanti della realtà industriale. Nel mese di ottobre il front office istituito presso l'Istituto Don Bosco di Sampierdarena ha ricevuto cittadini, associazioni, scuole, comitati e imprese che hanno avuto modo di confrontarsi ed esprimere le loro considerazioni per la redazione finale del progetto, parlare con i tecnici dell'amministrazione comunale e incontrare i progettisti. Le richieste più sentite dei cittadini riguardano la volontà di una radicale rigenerazione dell'area, ponendo particolare attenzione al tema della sicurezza e della futura gestione degli spazi pubblici.
"E' stato stimolante ricevere quesiti e richieste di approfondimenti - sottolinea l'assessore all'urbanistica del Comune di Genova Simonetta Cenci - Abbiamo lavorato tutti insieme: l'amministrazione locale, alcuni funzionari con i tecnici degli uffici del Comune, i progettisti, i cittadini coordinati da un moderatore. Abbiamo avuto gruppi di lavoro e di dialogo con i cittadini che ci hanno stimolato a ripensare e rivedere alcune bozze di idee progettuali che potranno ora prendere forma più mirata sulle reali necessità del quartiere".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
