Paolo Piacenza nuovo commissario straordinario del porto di Gioia Tauro

di R.P.

1 min, 10 sec

Aveva ricoperto lo stesso incarico all'Adsp di Genova, restandone segretario generale

Paolo Piacenza nuovo commissario straordinario del porto di Gioia Tauro

Il vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato il decreto con cui viene conferito all’avvocato Paolo Piacenza l’incarico di commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, con sede a Gioia Tauro.

“L’incarico commissariale, di natura temporanea, è finalizzato ad assicurare la continuità amministrativa e la piena operatività dell’Autorità fino al ripristino degli organi di vertice ordinari. La nomina - si legge nella nota del Ministero - è stata formalmente comunicata alla Regione Calabria nella stessa data del provvedimento. Il Mit ribadisce il proprio impegno a garantire la continuità gestionale degli scali strategici per il paese e conferma la centralità del porto di Gioia Tauro nel sistema logistico e infrastrutturale nazionale”.

Piacenza ha ricoperto il ruolo di commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, subentrando dopo l’indagine giudiziaria che nel maggio dello scorso anno aveva portato all’arresto dell’ex presidente del porto di Genova, Emilio Signorini. Successivamente, Piacenza ha deciso di lasciare l'incarico di commissario, mantenendo però la carica di segretario generale. Anche lui, infatti, era stato coinvolto nell’inchiesta, risultando tra gli indagati con l’accusa di abuso d’ufficio, in un'indagine che ha scosso profondamente il sistema portuale ligure.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.