Osteoporosi, a Palazzo Ducale l'incontro con gli specialisti
di Redazione
Appuntamento a giovedì 19 dicembre nella Sala del Minor Consiglio a partire dalle 17.30
È vero che con una corretta alimentazione posso combattere l’osteoporosi? Attraverso l’esercizio fisico posso evitare le cadute? La vitamina D è un toccasana per le ossa? Quando entro in menopausa devo stare più attenta alla salute delle mie ossa? Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta giovedì 19 dicembre a Palazzo Ducale nell’ambito dell’incontro “Sostieni le tue ossa!” dedicato all’osteoporosi, patologia che oggi grazie a una corretta prevenzione è possibile combattere.
Consigli, indicazioni e strategie saranno oggetto dell’incontro. La task force di specialisti Asl3 sarà infatti a disposizione della cittadinanza nella Sala del Minor Consiglio a partire dalle 17.30 (fino alle 19.30)."Sono attualmente circa 4 milioni di donne e circa 1 milione di uomini - spiega il dott. Gerolamo Bianchi, Direttore della S.C. Reumatologia Asl3 - le persone affette da osteoporosi in Italia. Si tratta di una patologia che si manifesta a partire dalla menopausa e dopo i 65 anni nell'uomo, per la quale possono essere attuati interventi estremamente efficaci a livello di prevenzione, diagnosi precoce e precoce trattamento. Fattori chiave sono l’adozione di sani stili di vita e di alimentazione, l'esecuzione di un esame densitometrico (MOC) nel caso siano presenti fattori di rischio, l'integrazione con vitamina D e farmaci specifici. Sono questi i principali strumenti per predisporre strategie efficaci per la prevenzione e il benessere".
L’evento, patrocinato da Regione Liguria, A.Li.Sa. e Asl3, sarà aperto dai saluti di Sonia Viale, Vice Presidente e Assessore alla Sanità della Regione Liguria, Walter Locatelli, Commissario Straordinario A.Li.Sa, e sarà introdotto da Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3. A moderare l’incontro Guido Filippi, Giornalista staff centrale Il Secolo XIX.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli