Operaio morto alla Foce, sequestrata una tavola di legno spezzata
di Alessandro Bacci
Un collega: "Ha sbattuto più volte contro i ponteggi prima di arrivare a terra. Era legato e forse l'imbracatura non ha tenuto"
Si chiamava Davide D'Aprile l'operaiomorto questa mattina dopo essere caduto da un ponteggio. "Io stavo lavorando da sotto. Ho sentito dei rumori e ho visto il mio collega che cadeva. Ha sbattuto più volte contro i ponteggi prima di arrivare a terra. Era legato e forse l'imbracatura non ha tenuto", ha detto uno degli operai.
D'Aprile lavorava per l'impresa SP Servizi Ponteggi, che opera in subappalto in quel cantiere, ed era inquadrato con contratto metalmeccanico. L'uomo viveva a Sampierdarena con la moglie e una figlia. Gli investigatori hanno sequestrato una tavola di legno spezzata che serviva da passerella. Potrebbe essere stato il cedimento dell'asse in legno a causare la caduta. Il ponteggio per il rifacimento della facciata era stato montato da circa una settimana.
Gli ispettori della Asl, coordinati dalla procura, stanno anche verificando il rispetto delle norme in materia di sicurezza sul cantiere. Gli investigatori vogliono capire se fossero stati installati i dispositivi per permettere l'ancoraggio dell'imbracatura come un gancio o un girovita.
Nei primi 7 mesi dell'anno, in Liguria, sono avvenuti 50 infortuni sul lavoro al giorno. Di questi 14 sono stati mortali, un aumento del 6,3% rispetto al 2020.
Leggi anche...
Altre notizie
Maltempo in Liguria, arriva l’allerta: parte in giallo ma si rischia la rossa
06/10/2024
di Redazione
Genova, operaio morto sul lavoro: a breve i primi indagati
05/10/2024
di Redazione
Mercoledì sera Benvenuti in Liguria tra tartufi e trottole di Valbormida con...Michele Maisano
04/10/2024
di Gilberto Volpara
Genova, il teatro Carlo Felice presenta "A bridge of Music": la tournée a New York
04/10/2024
di Carlotta Nicoletti
Nuovo Galliera, i genovesi sono favorevoli: "Sarebbe un vantaggio per la sanità, residenti e città"
04/10/2024
di Anna Li Vigni
Basta ambiguità, John Elkann lascia la presidenza del Gruppo Gedi
03/10/2024
di Matteo Cantile