Oggi cambia la viabilità a Nervi, i residenti: "Attendiamo, si spera in una cosa positiva"
di Marco Garibaldi
Commenti contrastanti per residenti e negozianti: "Cambio incommentabile", "Questa soluzione mi convince"
Parte ufficialmente oggi il cambio della viabilità a Genova Nervi. Le modifiche interessano principalmente via Oberdan e le strade limitrofe per un periodo sperimentale che proseguirà fino a gennaio.
"Come primo giorno la viabilità funziona abbastanza, abbiamo il favore del tempo e forse si dovrà valutare quando ci saranno giornate piovose o giornate festive con più macchine - commenta l'architetto Alberto Zucchi - Le criticità riguardano gli snodi, come lo svincolo con via Campostano dove i mezzi grandi potrebbero avere difficoltà nello svoltare".
Sul posto stamattina anche l'assessore alla Mobilità del comune di Genova Matteo Campora:
"In questo momento non ci sono particolari problemi, sono venuto a fare un sopralluogo per verificare se c'era qualche situazione su cui intervenire".
Ecco le nuove disposizioni:
- Senso unico in direzione levante nel tratto di via Oberdan dalla rotatoria di largo Pesce fino all’incrocio con viale Franchini;
- Inversione del senso unico di Viale Franchini, che diventa in direzione levante;
- Inversione senso unico in via Campostano, in direzione monte con nuovo impianto semaforico all’incrocio con via Donato Somma, per dare un ulteriore punto di uscita dal quartiere Nervi verso il centro città
- Obbligo di svolta a destra in via Sala per i veicoli provenienti dalla stazione;
- Limitazione del traffico veicolare della Via Oberdan, tra viale Franchini e piazza Pittaluga, che diventa senso unico da levante a ponente, con l’introduzione di una limitazione alla circolazione a poche categorie di utenti. Nel primo tratto di via Oberdan a senso unico e in viale Franchini sarà istituita una zona disco con orario 8-20 per favorire la rotazione veloce, il carico e scarico e gli acquisti.
Commenti contrastanti per residenti e negozianti, c'è chi si dice favorevole e chi invece critica le nuove misure:
"Incommentabile, non può essere pensata una cosa del genere", commenta un residente.
"Bisognerebbe spostare gli albere di viale Franchini e fare il doppio senso di marcia nella via e non mandare le auto a Sant'Ilario", propone un commerciante.
"Attendiamo, si spera in una cosa positiva. Io che abito lontano ho dovuto lasciare a casa l'auto e utilizzare i mezzi pubblici perché adesso trovare parcheggio è difficile", commenta un altro.
La diretta Fb:
Condividi:
Altre notizie