Nuovo sistema di biglietteria Tper: QR code, abbonamenti digitali e più facilità per i viaggiatori
di Carlotta Nicoletti
Tper rinnova i sistemi di biglietteria nei bacini di Bologna e Ferrara: ecco le novità e come adattarsi al cambiamento
Con il completo rinnovo della biglietteria, Tper introduce tecnologie avanzate per semplificare il trasporto pubblico nei bacini di Bologna e Ferrara. Tra le principali novità, i biglietti QR code e nuovi validatori verdi.
Nuovi validatori – I validatori verdi, già utilizzati per pagamenti contactless, ora leggono anche i biglietti QR code, che sostituiranno progressivamente i vecchi biglietti magnetici. I validatori bianchi, invece, saranno rimossi gradualmente: fino al termine della transizione, ne resterà uno disponibile nella parte anteriore degli autobus per i titoli magnetici.
Abbonamenti – I titoli mensili e annuali devono ora essere validati presso i validatori verdi, dove possono anche essere attivati se acquistati online. Si raccomanda di evitare di avvicinare al validatore borse o portafogli contenenti carte contactless.
Titoli multicorse – Anche i multicorse come CityPass e Tesserino Metropolitano passano al formato QR code. È possibile validare più corse per viaggiare con altri passeggeri: basta interagire con il display del validatore e seguire le istruzioni.
Facilitazioni – Per supportare gli utenti, il personale Tper sarà presente su autobus e alle fermate con gilet gialli identificativi. È inoltre attiva la pagina informativa tper.it/qr, con dettagli e video tutorial.
Acquisti online – Chi acquista un abbonamento online potrà viaggiare immediatamente con la ricevuta e un documento di identità, in attesa di ricevere la tessera MiMuovo.
Con questo aggiornamento, Tper punta a rendere il trasporto pubblico più moderno e accessibile.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
