Nuove frontiere della medicina, PSA, chirurgia plastica innovativa e analisi del sangue vivo in campo oscuro

di Anna Li Vigni

Il PSA (antigene prostatico specifico) è una proteina prodotta dalla prostata usata per valutare la salute prostatica. Dal rinofiller ai fili di trazione per lifting non invasivo di viso e collo. La microscopia del sangue vivo in campo oscuro

Prevenzione con l'analisi del sangue vivo in campo oscuro: un semplice prelievo fornisce informazioni sullo stato di salute del corpo. 
La microscopia in campo oscuro è una metodica diagnostica che consente di vedere come sono fatti i globuli rossi, le piastrine, e altre sostanze presenti nel sangue: è lo studio morfologico delle cellule del sangue. 

Rinofiller per nasi perfetti dai 6 agli 8 mesi. Il risultato è immediato dopo 15 minuti di trattamento. Nessun decorso post operatorio grazie all'impiego di filler che con micropunture, modellano il naso. Ne abbiamo parlato con il dottor Massimo Ladisi, chirurgo estetico a Genova e Milano. 

L’esame del PSA è un esame di routine non doloroso e si svolge tramite prelievo di sangue. Livelli di PSA superiori alla norma possono significare la presenza di un carcinoma prostatico o altre patologie benigne. Su questo tema è intervenuto il dott. Franco Bertolotto, urologo per ASL1 Imperia.