Nissan Qashqai, nuovi motori per uno dei suv più amati

di Redazione

Migliora lo spazio, l'insonorizzazione e la sicurezza

Video momentaneamente non disponibile.

Qashqai è il SUV medio di Nissan riconosciuto bestseller su tutti i mercati, tanto da aver venduto in Europa oltre due milioni e mezzo di esemplari in dodici anni dal lancio della prima serie. Se si guida come una Berlina, della quale conserva la maneggevolezza, in più Qashqai offre la grande abilità tipica dei SUV. Le recenti novità introdotte da Nissan su questo modello sono dei nuovi motori, di cui abbiamo selezionato, per la nostra prova, il 1300 da 140cv, potenza uguale a quella che prima nel Qashqai si ricavava da un 2000. Poche ed essenziali le modifiche apportate, il passo è stato allungato di appena 11mm, sufficenti però, a migliorare sensibilmente l'abitabilità pur senza crescere troppo negli ingombri esterni. La rinuncia ai 7 posti, inoltre, ormai appannaggio esclusivo del più grande x trail, permette a Qashqai di sfruttare al meglio le proprie volumetrie. Cinque passeggeri sono completamente a proprio agio sulle poltrone anteriori come sul divano posteriore, mentre il volume del vano bagagli è comunque di 425 L con gli schienali posteriori in posizione verticale.

La prima dote peculiare di Qashqai, che si evidenzia a tutti gli occupanti della vettura durante la marcia, è il silenzio pressochè assoluto a bordo, un' insonorizzazione particolarmente efficace e ben riuscita, provvede infatti, a mantenere i livelli acustici a bordo, intorno, a valori molto bassi. A volte, ad esempio, al minimo si capisce che il motore è acceso soltanto controllando il curvagiri. La versione Tekna Plus della nostra prova, 33.615 Euro chiavi in mano, con una lista di accessori che comprende praticamente tutto, permette di godere del display da 7 pollici a centro plancia, qui fanno riferimento le telecamere del sistema Around View del monitor che controlla perimetralmente eventuali ostacoli vicino all'auto. Il Nissan Connect, inoltre, grazie alle applicazioni cloud di Google permette di essere connessi con il mondo circostante, una caratteristica sempre più richiesta dagli automobilisti di tutta Europa, mentre le manovre sono agevolate dal Parck Assist.

Sul fronte della sicurezza il fiore all'occhiello, in ogni caso, è il Safety Shield nella sua ultima evoluzione. Il pacchetto sicurezza include, inoltre, frenata automatica di emergenza, riconoscimento cartelli stradali, lane assist, monitoraggio degli angoli ciechi, fari intelligenti e monitoraggio della stanchezza del guidatore. Guidarla è facile grazie alle buone doti di questo 1300 a benzina a trazione anteriore, che eroga 140cv per una velocità massima dichiarata dalla casa di 195 km/h, mentre un ruolo importante è appannaggio anche del cambio manuale a 6 marce, per altro ben scalate, in modo da avere sempre la marcia più adatta ad ogni tipo di strada. Impeccabile, poi, è anche la tenuta di strada con una guida attenta ai limiti di legge. Qualche accenno ad una perdita di traiettoria è emerso, infatti, soltato esasperando le prestazioni in circuito chiuso al traffico, ma anche in queste situazioni esagerate Qashqai reagisce sempre bene, permettendo facili correzioni con il volante. Interessanti infine i consumi, sempre vicini ai 15 km/L in condizioni reali di traffico, in città come fuori.