Nel Mar Ligure concentrazioni di microplastiche simili agli oceani

di Redazione

2 min, 4 sec

Il dato di Arpal durante la presentazione della nuova campagna di Coop per la sensibilizzazione del problema

http://video.telenord.it/wp-content/uploads/2019/06/plastica-coop.mp4 "Nel Mar Ligure le microplastiche sono presenti, sono diffuse, con concentrazioni ritrovate in altre aree planetarie come gli oceani - afferma Federico Gaino del settore ambiente marino e costiero di ARPAL - Altri studi sperimentali hanno dimostrato la loro presenza in spiaggia e anche nei fondali. La sensibilità è sicuramente aumentata. Anche in spiaggia che appaiono apparentemente pulite, è facile ritrovare frammenti. Ricordiamoci che tutta la plastica prodotta è ancora in ambiente, poiché non si degrada attraverso processi biologici. Quando non la vediamo più, è facile che si sia ridotta di dimensioni ma che come massa sia ancora presente nell'ambiente."

Questo l'allarme lanciato da Arpal, la plastica e in particolare le microplastiche sono in continuo aumento anche nel Mar Ligure. Un argomento trattato durante l'assemblea dei soci di Coop a Genova. La cooperativa si sta impegnando a fondo per aumentare la sensibilità delle persone verso questo problema. Lo slogan lanciato da Coop è “Diamo all'ambiente una nuova impronta” e preannuncia grandi novità verso la continua diminuzione dell'utilizzo della plastica nel rispetto dell'ambiente.

"Noi di Coop siamo impegnati da anni nel riciclo e nel riuso del packaging dei prodotti a marchio Coop, ma non solo - afferma Renata Pascarelli, direttore della qualità di Coop Italia. Abbiamo seguito negli anni una serie di iniziative a favore dell'ambiente. Abbiamo lanciato questa nuova campagna perchè pensiamo che come Coop possiamo e dobbiamo fare qualcosa per l'ambiente. Abbiamo aderito alla plaging campaign della comunità europea e stiamo declinando questo impegno sull'ambiente in diversi esempi e casi concreti. I nostri prodotti cosmetici e detergenti sono nati senza microplastiche, non le hanno mai avuti. Possiamo vantare questo primato, e ricordo che per legge dovranno diventare senza microplastiche solo i cosmetici da risciacquo tra un anno e mezzo. Abbiamo anticipato la legge in modo concreto, ma non solo per i cosmetici da risciacquo bensì anche per tutti gli altri prodotti."

Entro il 2022 tutti i prodotti Coop avranno un imballaggio riciclabile: "Questo è un grande impegno che ci siamo presi ma abbiamo fatto di più - prosegue Renata Pascarelli - Entro il 2019 tutti i prodotti Viviverde, che sono più di 500, avranno un imballaggio che non dovrà più essere buttato nell'indifferenziata per cui saranno riusabili, riciclabili o compostabili. Fino a pochi mesi fa il problema della plastica non era molto sentito, adesso sempre di più. Quest'anno, grazie anche alla sensibilizzazione di Greta Thunberg, abbiamo avuto un rilancio di questo argomento. Sono molti di più i consumatori sensibili che vogliono fare qualcosa insieme a noi."