Ne: via libera per riqualificare l'ex Cava Bresa di Piandifieno
di Redazione
Il sito, che ha una superficie complessiva di oltre 11mila metri quadrati, è inutilizzato da circa 50 anni
Via libera dalla Giunta regionale al Piano urbanistico operativo per la riqualificazione ambientale dell'ex Cava Bresa in località Piandifieno - Lagoscuro nel Comune di Ne. Il sito, che ha una superficie complessiva di oltre 11mila metri quadrati, spiega una nota, è inutilizzato da circa 50 anni dopo il termine del periodo di coltivazione e necessita "di una ricomposizione paesistico ambientale". Verrà effettuato un riempimento con terra e rocce da scavo, a cui seguirà la posa di erba e piante, con regimazione delle acque superficiali.
"Un'operazione rilevante che mira a ridare vita a un luogo rimasto abbandonato per troppo tempo - spiega l'assessore all'Urbanistica Marco Scajola-. Come amministrazione regionale nel 2020 abbiamo fortemente voluto redigere e approvare un nuovo Piano Cave, a distanza di vent'anni dall'ultimo aggiornamento, fissando tra gli obiettivi primari quello del recupero dei siti dismessi. Verrà, di fatto, restituita al circolo naturale un'area significativa con il riempimento e l'inserimento di apposite piante".
Il Puo non prevede infatti la realizzazione di alcun manufatto, ma il solo riempimento dell'ex cava con materiali inerti. I tempi stimati per i lavori, divisi in due fasi, sono di circa cinque anni. La prima, di durata pari a quattro anni, riguarderà interventi a carattere preliminare e quelli immediatamente successivi di riempimento, la seconda, della durata di un anno, vedrà opere di rinverdimento delle superfici con idrosemina e piantumazione di ulivi e alberi di tipo forestale.
Condividi:
Altre notizie
Genova, "Il mare a scuola": la campagna educativa promossa da Marevivo con MSC Foundation e Fondazione Dohrn
31/10/2024
di Carlotta Nicoletti
Maltempo Liguria: richiesto stato di emergenza
31/10/2024
di Redazione
Alluvione in Spagna, tra l'umana solidarietà e il monito che non possiamo ignorare
30/10/2024
di Simone Galdi