Nave delle armi, i portuali: "Se saranno imbarcate sarà sciopero"
di Fabio Canessa
1 min, 14 sec
Assemblea della Culmv: "Diamo un segnale, il porto di Genova resta chiuso alle armi"

"Lunedì mattina quando arriverà la nave e vedremo il manifesto di carico sapremo se è vero che la nave non caricherà armi ma merci varie. Manderemo le squadre con nostri delegati per verificare se è effettivamente così. In caso contrario, anche se si trattasse di proiettili vuoti, sarà sciopero. Noi diamo un segnale: a Genova il porto resta chiuso alle armi".
A parlare è Antonio Benvenuti, Console della Compagnia unica dei portuali. Lo fa a proposito dell'arrivo del cargo saudita Bahri Yanbu, che trasporta armamenti destinati all'Arabia per la guerra in Yemen.
Come hanno spiegato i delegati della Compagnia intervenuti nell'assemblea pubblica convocata alla sala chiamata del porto dal collettivo autonomo dei lavoratori portuali, "se non ci saranno i presupposti dell'azione sindacale, restano quelli dell'azione politica".
L'idea lanciata dal delegato Luigi Cianci è quella di ragionare rispetto a un presidio ai varchi portuali o sotto la prefettura. All'assemblea sono intervenuti, oltre ai portuali, rappresentanti di partiti e associazioni. Accolto da un grande applauso l'intervento di Bruno Rossi, portuale in pensione che ha ricordato le battaglie in porto contro la guerra in Vietnam: "E' importante che qualcuno abbia deciso che qui deve cominciare una battaglia che prosegua il nostro impegno per fermare le guerre e schierarci dalla parte dei poveri" ha detto.
Luca Franza, altro delegato della compagnia ha ricordato che "sono 4 anni che la nave tocca questo porto, 98 carri armati sono arrivati via terra in questo periodo con scorte armate. L'intento è quello di trovare una risposta politica a quello che sta accadendo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie

Villa Porticciolo riapre sul mare di Rapallo: gusto, storia e pizza gourmet a un passo dalle onde
19/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Sarzana, scontro su viale XXV Aprile, muore un motociclista di 59 anni
19/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Liguria: lo showman Fiorello denunciato per diffamazione da Alessandro Piana
19/04/2025
di steris

Pasqua con tempo incerto, ma tregua su Centro e Levante fino a sera
19/04/2025
di red. tel