Nasce a Vessalico la prima birra all'aglio nero: tradizione e innovazione si incontrano alla Fiera dell'Aglio

di Redazione

44 sec

La bevanda è frutto di un’attenta lavorazione artigianale che valorizza le caratteristiche uniche dell’aglio nero

Nasce a Vessalico la prima birra all'aglio nero: tradizione e innovazione si incontrano alla Fiera dell'Aglio

Alla storica Fiera dell’Aglio di Vessalico, giunta alla sua 265ª edizione, è stata presentata in anteprima assoluta una novità che unisce innovazione e radici locali: la prima birra artigianale al mondo realizzata con aglio nero di Vessalico.

Il prodotto, con una gradazione alcolica di 5,1°, è firmato da un birrificio appena nato a Vessalico. La birra è frutto di un’attenta lavorazione artigianale che valorizza le caratteristiche uniche dell’aglio nero, celebre per i suoi aromi balsamici, la dolcezza naturale e le proprietà salutari.

"Questa è un’innovazione che nasce dal cuore della nostra terra – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Liguria con delega ai Prodotti Tipici, Alessandro Piana –. L’aglio di Vessalico, presidio Slow Food e presto, speriamo, anche IGP, è uno dei simboli della nostra cultura contadina. Vederlo reinterpretato in una birra dimostra come le eccellenze locali possano ancora stupire, evolversi e creare nuove opportunità economiche e culturali per il territorio".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.