Napoli-Genoa 1-1, la cronaca del match
di Redazione
4 min, 18 sec
Partita tutta cuore a carattere del Genoa, in dieci per oltre un'ora al San Paolo
90'+3: Finisce qui. Il Genoa fa una piccola impresa, conquistando un pareggio in inferiorità numerica per oltre un'ora di gara.
89': Ci saranno 3' di recupero.
85': Altra parata incredibile di Radu sul tiro di Mertens deviato sottomisura da Gunter. Nonostante sia preso in controtempo, coi piedi riesce comunque a respingere.
84': Leggerezza di Kouame che perde un pallone sanguinoso sulla trequarti sulla pressione di Koulibaly, il giocatore del Napoli gli ruba palla e poi si invola verso la porta ma Radu è strepitoso e mette in angolo.
81': Esce anche Bessa. Al suo posto Pezzella.
77': Occasione per il Genoa con Pereira che supera di slancio Insigne, cross al centro per Kouame chiuso in angolo.
76': Cambio di Prandelli con Radovanovic al posto di Veloso.
75': Taglio di Callejon alle spalle della difesa del Genoa, Milik di testa colpisce debolmente e Radu può lasciar scorrere sul fondo.
66': Ammonito Hysaj nel Napoli. Ancelotti manda in campo Insigne al posto di Allan.
61': Primo cambio per il Genoa con Rolon al posto di Pandev.
60': Punizione di Milik, Radu però è ben piazzato e blocca senza problemi.
56': Ancora Callejon al cross, Milik sale in cielo ma colpisce senza troppa forza. Radu se la ritrova fra le mani e salva tutto.
51': Cross dalla destra di Callejon, Pedro Pereira si perde la marcatura di Zielinski che però grazia il Genoa, sparando in curva da pochi metri.
46': Si riparte.
SECONDO TEMPO:
45'+5: Pasqua dice che il primo tempo finisce qui: un ottimo Genoa riesce a tener testa al Napoli, nonostante l'inferiorità numerica. Vantaggio dei padroni di casa con Mertens poi ci pensa Lazovic a riportare il Grifone in parità.
45'+2: PAREGGIO DEL GENOA! Incursione di Kouame che salta netto Koulibaly, serve Pandev che alza un pallonetto per servire a destra l'accorrente Lazovic, sinistro di prima intenzione a incrociare e palla in fondo al sacco.
45'+1: Occasione clamorosa per il Napoli: Mertens entra in area e serve un pallone d'oro a Callejon che la deve solo piazzare ma sul suo destro si distende bene Radu e mette in angolo.
43': Ci saranno 5' di recupero.
41': Punizione di Veloso che si stampa sulla barriera, la palla torna a Biraschi che dai 25 metri prova il tiro, chiamando Karnezis all'intervento.
37': La risposta del Genoa con l'angolo di Veloso, Gunter sale più in alto di tutti ma il suo colpo di testa si stampa sul palo.
34': GOL DEL NAPOLI con Mertens! Controllo al limite e interno destro a girare che s'infila a fil di palo, dove Radu non può arrivare.
31': Genoa che prova a scrollarsi di dosso le scorie dell'espulsione: contropiede con Lazovic che crossa, Bessa che cerca la torre per Pandev, la difesa del Napoli libera poi Kouame cerca il tiro dal limite costringendo Karnezis ad alzare in angolo
28': Pasqua va a vedere l'intervento di Sturaro su Allan: rosso per il centrocampista e Genoa in dieci dopo meno di mezz'ora.
26': Stavolta è lo stesso Allan a finire a terra: ammonito Sturaro. Il Var però richiama l'arbitro che va a vedere sui monitor. Rischia grosso il centrocampista rossoblù.
24': Fallo di Allan su Pandev: cartellino giallo.
21': Risponde il Napoli con Mertens che si invola a sinistra, entra in area e lascia partire il tiro. Radu blocca a terra.
19': Altra iniziativa di Goran Pandev che riceve l'assist di Lazovic e, col sinistro a girare, cerca il palo lungo. Karnezis però si distende e mette in angolo.
12': Discesa centrale di Pandev, Lazovic e Kouame lo accompagnano facendogli spazio, tiro del macedone che sfiora il palo alla destra di Karnezis.
7': Grande occasione per il Genoa con Fabian Ruiz che sbaglia il retropassaggio servendo Kouame, l'ivoriano s'incarta un po' sul pallone poi serve Pandev. Il macedone si presenta davanti a Karnezis e cerca lo scavetto ma non riesce e l'azione sfuma.
5': Lancio lungo del Napoli per Callejon che mette in mezzo di prima intenzione per Milik ma Mimmo Criscito in scivolata anticipa tutti e sbroglia in angolo.
1': Si comincia. E' il Napoli a giocare il primo pallone del match. Grande inizio con il Genoa subito aggressivo ma l'assist di Sturaro viene chiuso dalla difesa partenopea, sul ribaltamento di fronte occasioni per Fabian Ruiz, per Mertens e poi il tiro alto sopra la traversa di Milik.
Prima del via al match, il minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto dell'Aquila.
Due tifoserie, quelle di Napoli e Genoa, legate da un forte gemellaggio ma stasera, al San Paolo, non si potranno fare sconti. Il Napoli deve rispondere alla Juventus, se non per sperare ancora nella rimonta scudetto, almeno per provare a rinviare la festa della squadra di Allegri. Il Genoa, dal canto suo, deve rialzare la testa dopo le due sconfitte di fila contro Parma e Inter e per non iniziare a sentir odore di crisi proprio nella settimana più importante della stagione, quella che porta al Derby.
Ecco le formazioni ufficiali del match del San Paolo:
NAPOLI (4-4-2): Karnezis; Hysaj, Maksmovic, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Fabian, Zielinski; Mertens, Milik. All. Ancelotti.
GENOA (3-5-2): Radu; Gunter, Biraschi, Criscito; Pereira, Sturaro, Veloso, Bessa, Lazovic; Kouamé, Pandev. All. Prandelli.
ARBITRO: Pasqua di Tivoli.
Altre notizie
Genoa, L'ACG da il benvenuto a Vieira e carica Miretti: "Sosteniamo i nostri giocatori"
22/11/2024
di Filippo Serio
Genoa: Tapiro di 'Striscia' a Balotelli, "All'Inter Vieira rompeva un po' le scatole"
22/11/2024
di Redazione
Genoa, Ottolini: "Gilardino? Le decisioni passano da me. Sul mercato vedremo come intervenire"
22/11/2024
di Filippo Serio
Genoa, Vieira: “Non potevo dire di no a questo club. Balotelli? È forte”
22/11/2024
di Giovanni Porcella
Genoa, Vieira prepara il match col Cagliari. Sabelli rinnova fino al 2026
21/11/2024
di Giovanni Porcella
Gilardino saluta il Genoa: "Grazie per avermi fatto sentire parte di qualcosa di straordinario"
20/11/2024
di Filippo Serio