Musica: il cantautore genovese Federico Sirianni tra i premiati del "Pierangelo Bertoli" 2024

di Stefano Rissetto

1 min, 10 sec

Sette album all'attivo, l'artista ha già vinto il premio Tenco 1993 per il miglior esordio, quindi i premi Recanati, Bindi e Lunezia

Musica: il cantautore genovese Federico Sirianni tra i premiati del "Pierangelo Bertoli" 2024

Il cantautore genovese Federico Sirianni è tra gli artisti vincitori del Premio Pierangelo Bertoli 2024, insieme con Claudio Baglioni, Filippo Graziani e Andrea Mingardi. La premiazione si terrà nel corso di tre serate, dall'8 al 10 novembre, al Teatro Carani di Sassuolo, città di cui l'artista di "Eppure soffia", scomparso nel 2002, era originario.


Oltre al riconoscimento a Baglioni, a Filippo Graziani verrà conferito il Premio Pierangelo Bertoli - Italia d'Oro; Andrea Mingardi riceverà il premio Pierangelo Bertoli - A muso duro; a Federico Sirianni (56 anni, sette album all'attivo, premio Tenco 1993 per il miglior esordio, quindi vincitore dei premi Recanati, Bindi e Lunezia) sarà infine consegnato il premio Pierangelo Bertoli - Per dirti t'amo.


Le tre serate saranno condotte da Andrea Barbi. La direzione artistica è affidata ad Alberto Bertoli e Riccardo Benini. "Dopo tanti anni di duro lavoro posso dire che questo nostro Premio è una creatura rara nel panorama musicale - dice Alberto Bertoli -. Non è solo un festival puro ma è soprattutto vero come sono le persone che ci lavorano. Credo che sia la continuazione naturale di quello che mio padre ha costruito nella sua vita". "Il Premio offre ai giovani talenti la possibilità di esibirsi dal vivo, dando loro una piattaforma per esprimere la propria creatività e condividere il loro talento con un pubblico - dice Riccardo Benini -. A questo si aggiunge la presenza di grandi personaggi che si combinano con i nuovi artisti, rendendo questa edizione indimenticabile".