Mondini a Telenord: "La linea di Confindustria è no tamponi gratuiti"

di Marco Garibaldi

Le parole del presidente di Confindustria Genova

"Si viaggia intorno ad un 15%, altre aziende ci dicono intorno al 10% di personale non vaccinato. Poi ci sono casi più fortunati dove la percentuale si abbassa addirittura di un 3 o 4%".

Queste sono le parole di Francesco Mondini, presidente di Confindustria Genova ed ospite della trasmissione Fuori Rotta.

"Bisogna essere fermi, si andrà avanti su questa strada. Il governo Draghi ha fatto bene nella gestione dell'emergenza sanitaria, abbiamo fiducia che passati i primi giorni tutto ritornerà nella norma. Sui tamponi mi risulta che su Savona e Spezia le strutture sanitarie preposte non riescono a star dietro alla domanda quindi si chiede presso gli hub vaccinali di poter istituire anche lì dei centri tamponi per poter velocizzare questo processo. Questa problematica mi risulta un po' meno a Genova.

Il blocco in porto è conseguenza di uno sciopero non autorizzato dalla Prefettura organizzato da poche persone alle quali i sindacati hanno preso le distanze. La ripresa economica c'è ed è evidente. L'industria manifatturiera è ripartita da tempo e gli indicatori sono tutti buoni. Da giugno e luglio è ripartito il settore del turismo con ottimi numeri quindi oggi si chiede uno sforzo in più per non rallentare questo processo che è in atto".