Giovedì 08 Ottobre 2026

Ecosostenibilità

Milioni di persone spengono le luci per Earth Hour 2025, un segnale globale per il Pianeta

di Simone Galdi ·

L'iniziativa del WWF ha coinvolto 120 Paesi, con milioni di ore dedicate alla tutela della natura e del clima

Alle 20:30 di ieri sera, sabato 22 marzo, milioni di persone in tutto il mondo hanno partecipato a Earth Hour 2025, spegnendo le luci in segno di impegno per la tutela dell'ambiente. L'iniziativa promossa dal WWF ha coinvolto circa 120 Paesi, con oltre 3 milioni di ore dedicate alla Terra. In Italia hanno aderito almeno 150 comuni e sono stati spenti 200 monumenti, dal Colosseo alla Torre di Pisa.

Mobilitazione globale – L'Ora della Terra ha voluto sottolineare l'urgenza delle crisi ambientali che il pianeta sta affrontando: la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico. Il 2024 è stato l'anno più caldo mai registrato, e l'evento del WWF ha ribadito la necessità di un'azione immediata. “L'Ora della Terra riguarda la solidarietà, la speranza e il potere dell'azione collettiva”, ha dichiarato il segretario generale dell'ONU, António Guterres.

Spegnimenti simbolici – Monumenti iconici in tutto il mondo hanno aderito spegnendo le luci, tra cui la Sydney Opera House, la Torre Eiffel, il Burj Khalifa, l’Empire State Building e le Cascate del Niagara. In Italia, Roma ha spento il Colosseo, il Palazzo del Quirinale e le sedi istituzionali di Montecitorio e Palazzo Madama. Anche il Vaticano ha partecipato, spegnendo Piazza San Pietro.

Partecipazione italiana – Oltre 150 comuni italiani hanno aderito con lo spegnimento di edifici e piazze simboliche. A Firenze sono rimasti al buio Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio, a Napoli il Palazzo San Giacomo, a Milano la Torre del Filarete. In Abruzzo, tutte le aree naturali protette nazionali hanno partecipato, tra cui il Parco Nazionale del Gran Sasso e l'Area Marina Protetta di Torre del Cerrano.

L’impegno del WWF – Il WWF Italia ha promosso nelle scorse settimane una sfida per sensibilizzare i cittadini, invitandoli a dedicare un'ora ad azioni concrete per la natura. Questa edizione ha registrato un totale di 3 milioni di ore dedicate, un dato in crescita rispetto al milione e mezzo del 2024.

Riconoscimenti istituzionali – L'evento ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Senato, della Camera dei deputati, della Presidenza del Consiglio e del Ministero dell'Ambiente. L'ANCI ha sostenuto l'iniziativa coinvolgendo i comuni italiani.

Dichiarazioni internazionali – Kirsten Schuijt, direttore generale del WWF International, ha commentato: “Earth Hour dimostra il potere dell'azione collettiva. Le vostre azioni, grandi e piccole, ispirano tutti noi”. Il WWF ha ribadito l’importanza di ridurre l’uso dei combustibili fossili e accelerare la transizione alle energie rinnovabili.

Prossima edizione – Earth Hour tornerà sabato 28 marzo 2026 alle 20:30, con l’obiettivo di ampliare ancora la partecipazione globale e promuovere nuove iniziative per la sostenibilità ambientale.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook