Migranti, domani l'arrivo a Genova della Ocean Viking: bambini e donne incinte sbarcano ad Olbia

di Filippo Serio

1 min, 15 sec

Sbarco previsto venerdì mattina per gli 85 migranti soccorsi al largo delle coste libiche

Migranti, domani l'arrivo a Genova della Ocean Viking: bambini e donne incinte sbarcano ad Olbia

E' atteso per domani mattina l'arrivo della nave umanitaria Ocean Viking nel porto di Genova, tuttavia prima dell'approdo nel porto ligure la nave Ong ha fatto rotta verso Olbia.

Tappa - Questo per permettere lo sbarco - da quanto si apprende - dei bambini più piccoli e di tre donne incinte, presi in cura dal reparto di ginecologia dell'ospedale di Olbia. E' stata anche predisposta una stanza attrezzata nel nosocomio cittadino. Fra i bambini ci sarebbero anche dei neonati.

Porto sicuro - Dopo il soccorso degli 85 migranti al largo delle coste libiche, era stato assegnato come porto sicuro quello di Genova. L'arrivo è previsto per la mattinata di venerdì 24 gennaio.

Aggiornamento - Secondo le ultime notizie, la nave non approderà ad Olbia ma resterà al largo di Tavolara: i soggetti fragili verrano trasportati da una motovedetta della Capitaneria di porto fino alla terraferma: oltre le tre donne incinte, verrano presi in carico tre bambini piccoli e altri soggetti fragili. Tutti gli altri proseguono verso Genova

Denuncia - "Ci è stato assegnato il porto di #Genova. Il tempo di navigazione è di quattro giorni - scriveva ieri sui post Sos Meditrerranee Italia - La consuetudine ormai consolidata di assegnare alla #OceanViking porti di sbarco sempre lontanissimi dalla zona delle operazioni ci ha fatto perdere, dal 2022, ben 171 giorni. 171 giorni spesi navigando da e per il porto assegnato, in cui avremmo potuto e dovuto essere dove dobbiamo essere, per soccorrere chi si trova in pericolo in mare".

 

 

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.