Meteo: fine settimana tra pioggia e schiarite, poi il freddo in arrivo dalla Russia
di steris
Le temperature restano ovunque sotto la media stagionale, con uno scarto attuale di circa 3°C. Ma il crollo termico è atteso da metà della prossima settimana
Si conferma un weekend instabile su gran parte dell’Italia, con piogge e rovesci che oggi, sabato 27 settembre, stanno interessando soprattutto il Nord e parte del Centro-Sud. Siamo nel pieno di una fase perturbata alimentata da un vortice depressionario esteso da Nord a Sud, che porterà ancora rovesci sparsi, localmente intensi, nelle prossime ore.
Nel dettaglio del pomeriggio e della serata di oggi, le piogge continueranno al Nord, soprattutto tra Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, mentre al Centro persiste l’instabilità tra Umbria, Marche e Abruzzo. Al Sud, temporali anche violenti si stanno sviluppando tra Sicilia e Calabria a causa di un flusso umido in risalita dal Nord Africa.
Per domani, domenica 28, è attesa una parziale tregua: torneranno le schiarite al Nord, sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori, mentre qualche pioggia residua potrà ancora interessare le regioni adriatiche e parte del Sud.
Le temperature restano ovunque sotto la media stagionale, con uno scarto attuale di circa 3°C. Ma il vero crollo termico è atteso da metà della prossima settimana, tra giovedì 2 e venerdì 3 ottobre, quando un impulso freddo in discesa dalla Russia potrebbe portare un repentino calo delle temperature anche di 8-10°C.
Vivremo quindi un’estrema altalena termica nei prossimi dieci giorni, con un probabile ritorno a condizioni più miti a partire da domenica 5 ottobre, quando potremmo tornare anche a t-shirt e pantaloncini.
Previsioni sintetiche:
Domenica 28: schiarite al Nord e Tirreniche, instabile su Adriatiche e parte del Sud.
Lunedì 29: tempo stabile e soleggiato quasi ovunque.
Tendenza: tregua fino a martedì 30, poi nuovo peggioramento da Nord-Est con freddo in arrivo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
