Memoriale Morandi, Bassoli (Aster): "Questa serra è un luogo dove la memoria fiorisce ogni giorno"
di R.S.
Tra le 43 vittime anche Alessandro Campora, giardiniere di Aster, quella mattina in servizio proprio sotto il viadotto
Sette anni dopo, Genova si è fermata ancora una volta alle 11:36. È l’ora esatta in cui, il 14 agosto 2018, il ponte Morandi crollò sotto una pioggia battente, portando con sé 43 vite. Tra queste, anche quella di Alessandro Campora, giardiniere di A.S.Ter., quella mattina si trovava in servizio proprio sotto il viadotto.
La cerimonia di commemorazione di quest’anno si è svolta per la prima volta nella Serra del Memoriale 14 agosto 2018, l’ultima tappa del percorso espositivo permanente dedicato alla tragedia. Un luogo simbolico e profondamente evocativo, ideato e realizzato da A.S.Ter. su incarico della Civica Amministrazione, e curato ogni giorno dagli stessi giardinieri che condividono la professione e la passione di Alessandro.
All'interno della serra, un vero e proprio microclima tropicale accoglie i visitatori in un giardino rigoglioso dove convivono felci monumentali, banani, piante di cacao e caffè, mango, cocco e una rara collezione di palme esotiche, alcune delle quali uniche in Italia. Con l'integrazione delle collezioni botaniche di altri due siti cittadini, Genova può oggi vantare 65 specie coltivate, un primato nazionale nel settore.
Ma la serra non è solo un giardino. "È un luogo dove la natura diventa linguaggio della memoria", ha dichiarato Andrea Bassoli, presidente di A.S.Ter., presente alla commemorazione. "Qui, il ricordo del collega Alessandro e delle altre vittime non è statico né confinato a una data: come le radici che si ancorano e le fronde che si aprono alla luce, cresce, si rinnova e trova nuovi modi di esistere."
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
