Medio Oriente: Iran sequestra cargo MSC nello stretto di Hormuz, nessun italiano a bordo

di Redazione

1 min, 21 sec

Teheran conferma l'azione militare. La nave batte bandiera portoghese

Medio Oriente: Iran sequestra cargo MSC nello stretto di Hormuz, nessun italiano a bordo

La portacontainer MSC Aries è stata catturata dalla marina iraniana nello stretto di Hormuz, nel Golfo Persico. Lo ha reso noto il gruppo italo-svizzero, aggiungendo che a bordo della portacontainer ci sono 25 membri di equipaggio. Il ministro degli Esteri Tajani ha precisato che non ci sono italiani a bordo. "Siamo spiacenti di confermare che la MSC Aries...è stata abbordata dalle autorità iraniane tramite elicottero mentre attraversava lo stretto di Hormuz intorno alle 4,43 ora italiana" si legge in una nota del gruppo, "stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità competenti per garantire il benessere dell'equipaggio e il ritorno sicuro della nave".

"Condanniamo fermamente il sequestro da parte dell'Iran della Msc Aires in acque internazionali e ne chiediamo il rilascio immediato". Lo scrive in un post su X la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, Adrienne Watson, precisando che "l'equipaggio è composto da cittadini indiani, filippini, pakistani, russi ed estoni".

La tv di Stato dell'Iran ha confermato che una nave da cargo "legata a Israele" è stata sequestrata dalle forze della Repubblica islamica nello stretto di Hormuz. Una notizia finora anticipata da media del Golfo e da un'autorità marittima internazionale. L'agenzia ufficiale Irna sostiene che la nave da cargo "legata a Israele" è stata sequestrata dalle forze speciali dei Guardiani della Rivoluzione nello stretto di Hormuz.

"Una porta-container intitolata Mcs Aries è stata presa dalle forze speciali marittime" nel corso di "un'operazione condotta con un elicottero nei pressi dello Stretto di Hormuz", ha scritto l'Irna. L'agenzia iraniana conferma che la nave "batte bandiera portoghese ed è gestita dalla società Zodiac, che appartiene al capitalista sionista Eyal Ofer", e stava "dirigendosi verso le acque territoriali iraniane".