Marmo, presidente Caritas: "Emergenza migranti con temperature invernali"
di Gregorio Spigno
Il presidente dell'organizzazione di volontariato aggiunge: "Ogni giorno tra 50 e 100 migranti tentano di espatriare in Francia"
Maurizio Marmo, presidente della Caritas Intemelia, lancia preoccupato l'allarme per quanto riguarda i migranti, provenienti per la maggior parte da Etiopia e Sudan, ma pure da Iraq e Afghanistan: "Ogni giorno raggiungono il confine italo francese tra 50 e 100 migranti, nel tentativo di espatriare in Francia. Il numero, poi, varia a seconda dei periodi e delle restrizioni, ma rimane un'emergenza, specie a fronte delle temperature invernali".
Un tempo i migranti si concentravano maggiormente nelle stesse aree, ma oggi la situazione non è più la stessa: "Si spargono in diverse zone della città con accampamenti lungo la ferrovia, il fiume Roja, la spiaggia o in alcuni casolari abbandonati".
E sul Parco Roja, divenuto ormai zona di accampamento: "Siamo sempre stati contrari alla chiusura. Al momento non esiste alcuna accoglienza e riteniamo che un centro di transito debba essere aperto vicino al confine. L'esperienza insegna che gran parte degli stranieri cerca di raggiungere la Francia attraverso Ventimiglia".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
