Marmo, presidente Caritas: "Emergenza migranti con temperature invernali"
di Gregorio Spigno
Il presidente dell'organizzazione di volontariato aggiunge: "Ogni giorno tra 50 e 100 migranti tentano di espatriare in Francia"
Maurizio Marmo, presidente della Caritas Intemelia, lancia preoccupato l'allarme per quanto riguarda i migranti, provenienti per la maggior parte da Etiopia e Sudan, ma pure da Iraq e Afghanistan: "Ogni giorno raggiungono il confine italo francese tra 50 e 100 migranti, nel tentativo di espatriare in Francia. Il numero, poi, varia a seconda dei periodi e delle restrizioni, ma rimane un'emergenza, specie a fronte delle temperature invernali".
Un tempo i migranti si concentravano maggiormente nelle stesse aree, ma oggi la situazione non è più la stessa: "Si spargono in diverse zone della città con accampamenti lungo la ferrovia, il fiume Roja, la spiaggia o in alcuni casolari abbandonati".
E sul Parco Roja, divenuto ormai zona di accampamento: "Siamo sempre stati contrari alla chiusura. Al momento non esiste alcuna accoglienza e riteniamo che un centro di transito debba essere aperto vicino al confine. L'esperienza insegna che gran parte degli stranieri cerca di raggiungere la Francia attraverso Ventimiglia".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
