Maltempo, piogge nella notte a Genova, ancora temporali a Levante. Allerta gialla prolungata fino alle 18

di Filippo Serio

1 min, 23 sec

Monitorati per tutta la notte i crosi d'acqua della regione

Maltempo, piogge nella notte a Genova, ancora temporali a Levante. Allerta gialla prolungata fino alle 18

Aggiornamento: Arpal ha esteso l’allerta gialla per temporali fino alle 18 di oggi, venerdì 18 ottobre, tutto il territorio regionale. Fanno eccezione solo i bacini grandi dell’area Bacini Padani di Levante (zona E – fiumi Aveto, Trebbia e Scrivia), dove l’allerta gialla terminerà alle 14 di oggi, e i bacini grandi del Ponente (zona A – fiumi Roja, Arroscia, Nervia, Argentina e Centa), dove l’allerta gialla terminerà alle 16.

Scuole aperte a Genova dopo l'ondata di maltempo che ha interessato ieri la Liguria. Resteranno chiuse invece in altri comuni del genovesato come Recco e Rapallo. L'allerta, arancione fino alle 8 del mattino, diventerà gialla fino al pomeriggio sul genovesato mentre sui bacini grandi del Levante Ligure, da Portofino alla Toscana, chiuderà alle 14. Scuole chiuse anche nel savonese.

Durante la notte ha piovuto sul genovesato ma le celle temporalesche non sono state particolarmente intense. Nelle ultime ore, soprattutto nel Ponente ligure, il transito verso Nord-Est della struttura frontale della perturbazione sta generando una fase post-frontale con piogge ancora localmente forti: 43.4mm in un'ora a Pieve di Teco (Imperia), 36.8 mm a Cenesi (Savona). Resta critico lo stato attuale al suolo.

Durante la notte sono stati monitorati i corsi d'acqua della Liguria con un'attenzione particolare sui bacini come Entella, Sori, Recco, Neva, Magra, Vara.

Persistono temporali su tutta la regione con 45 millimetri registrati nella prima mattina sull’imperiese. Precipitazioni tra moderate e intense anche sul savonese, sul Colle di Cadibona e in Val Bormida, oltre che sullo Spezzino che vanno a colpire un territorio già provato dalle piogge di ieri.

Dalla Protezione civile della Regione Liguria si raccomanda prudenza