Maltempo in Liguria, il giorno dopo: i 14 feriti stanno bene e gli sfollati sono in attesa di sistemazione

di Christian Torri

1 min

La grandine, il vento e la pioggia hanno creato non pochi problemi. Sindaco Ghio: "Danni da due milioni di euro"

Maltempo in Liguria, il giorno dopo: i 14 feriti stanno bene e gli sfollati sono in attesa di sistemazione

Fortunatemente nessun ferito grave tre le 14 persone colpite dal maltempo. Una volta visitate in ospedale, infatti, sono state dimesse .

Adesso resta da trovare una sistemazione per gli sfollati del Tigullio. 

La grandine, il vento e la pioggia hanno creato non pochi problemi e da oggi inizia la conta dei danni: macchine con parabrezza distrutti e ammaccate, tetti scoperchiati e alberi abbattutti. 

Due milioni di euro: è questa la prima cifra approssimativa dei danni subiti da Sestri Levante dopo il maltempo di ieri. "Con i tecnici del comune e gli assessori - spiega il sindaco Valentina Ghio - abbiamo compiuto un sopralluogo per una prima verifica dei danni subiti a scuole, parchi, casa di riposo, illuminazione e la stima è di oltre un milione di euro. Poi ci sono i privati dagli albergatori ai balneari, ai commercianti, alle centinaia di cittadini e turisti che hanno avuto le loro auto danneggiate. Quindi la cifra potrebbe raddoppiare".

In più si sono aggiunte anche le trombe d'aria che hanno bloccato il trasporto ferroviario tra Sestri Levante e Chiavari per svariate ore.

Già da ieri si sta valutando, assieme alla Toscana e all'Emilia Romagna, la richiesta congiunta di calamità naturale.