Maltempo in Liguria, allagamenti e frane nella notte: molteplici interventi nel Levante ligure

di Redazione

1 min, 25 sec

Nessun grave danno ma qualche disagio sulla viabilità da Sestri Levante a Zoagli

Maltempo in Liguria, allagamenti e frane nella notte: molteplici interventi nel Levante ligure

Aggiornamento ore 16: E' stata riaperta la strada che collega Riva Trigoso a Moneglia dopo la caduta di massi avvenuta ieri. Il comune di Sestri Levante con l'intervento di uomini e mezzi ha sgombrato la carreggiata e sistemato una serie di new jersey per delimitare l'area dove si svolgeranno i lavori di messa in sicurezza. La decisione di riaprire una delle strade più trafficate da e per Moneglia e Deiva Marina dopo il sopralluogo dei tecnici e di una squadra di rocciatori che inizierà domani l'opera di sistemazione delle rocce pericolanti.

Ondata di maltempo sulla Liguria, in particolare nella zona di Levante dove dalla serata di ieri e fino alle prime ore di questa mattina era stata emanata allerta gialla e poi arancione fino alle 10, per piogge.

Il maltempo ha colpito nella tarda serata in modo significativo la città di Chiavari dove l'Entella, poco dopo le 21, è tracimato senza però provocare grossi danni. 

Molti gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e smottamenti: fra questi in particolare uno sull'Aurelia tra le due gallerie al confine tra Chiavari e Zoagli, il quale ha portato alla chiusura parziale della strada occupata per metà da detriti. La strada è stata parzialmente chiusa, il traffico veicolare viaggia a senso unico alternato.

Smottamento anche a S.Colombano; rimane chiusa la strada Sestri Levante-Moneglia in attesa del sopralluogo dei tecnici per la frana di massi caduta ieri pomeriggio.

Alla Spezia è stata provvisoriamente chiusa la Galleria Marinasco, tra i km 0 e 0.2, lungo la statale Var/A variante della Spezia in entrambe le direzioni, per allagamento. Il personale Anas è impegnato nella gestione e nel ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile.