Maersk e Danone insieme per abbattere le emissioni della logistica con ECO Delivery Ocean
di Carlotta Nicoletti
Collaborazione tra Maersk e Danone per ridurre del 40% le emissioni della logistica marittima, utilizzando biocarburanti a basse emissioni
Danone e Maersk uniscono le forze per una logistica marittima più sostenibile: grazie all’uso di ECO Delivery Ocean, la riduzione delle emissioni di CO2 supera il 40%, segnando un passo importante nel percorso di decarbonizzazione di entrambe le aziende.
Danone, azienda globale nel settore alimentare e delle bevande, collabora con il colosso della logistica Maersk per rendere più sostenibile il trasporto marittimo. L’accordo si basa su ECO Delivery Ocean, un servizio che prevede l’uso di biocarburanti a basse emissioni come biodiesel e biometanolo, realizzati esclusivamente da materie prime di scarto.
Con l’impiego di ECO Delivery Ocean, le emissioni di gas serra nel trasporto marittimo di Danone si riducono del 40% rispetto ai combustibili fossili tradizionali, un risultato che si inserisce nell’obiettivo di Danone di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.
“Siamo lieti di collaborare con Maersk tramite il programma Partner for Growth di Danone,” ha dichiarato Jean-Yves Krummenacher, Direttore generale acquisti di Danone. “L’uso di ECO Delivery Ocean si allinea con la nostra strategia di decarbonizzazione, incentrata su carburanti alternativi e trasporto multimodale.”
Maersk punta a raggiungere zero emissioni nette entro il 2040, anticipando così l’impegno di Danone e fungendo da apripista nella logistica sostenibile. Emilio de la Cruz, Maersk Area Managing Director per il Sud Europa, ha commentato: “Siamo orgogliosi di supportare Danone in questo importante compito.”
La collaborazione tra le due aziende non si limita al trasporto via mare, ma comprende anche soluzioni integrate per il trasporto terrestre e torri di controllo dedicate, garantendo operazioni logistiche regolari e ottimizzate.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
