Lutto nel mondo dello spettacolo, morto il regista spezzino Enrico Oldoini: fu l'ideatore della fiction "Don Matteo"
di Redazione
Sceneggiatore e regista, aveva 77 anni: nella sua carriera cinematografica vari cinepanettoni
È morto all'età di 77 anni il regista e sceneggiatore Enrico Oldoini. Nato alla Spezia nel 1946, dopo aver frequentato a Roma l'Accademia nazionale d'Arte drammatica, ha iniziato la carriera di sceneggiatore come Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Bruno e Sergio Corbucci.
Oldoini fu l'ideatore della fortunata serie tv della Rai, “Don Matteo”. Ha poi diretto la prima stagione di “Un passo dal cielo”. Per il cinema, è stato regista di film come “Cuori nella tormenta”, “Lui è peggio di me”, “Una botta di vita”, “Vacanze di Natale” del 1990 e 1991, “Miracolo italiano”, “La fidanzata di papà”, “I mostri oggi”.
L'annuncio della sua scomparsa è stato dato anche in diretta tv da Carlo Conti durante la cerimonia per la consegna dei premi David di Donatello e il pubblico presente nello studio di Cinecittà ha tributato un applauso in ricordo dell'artista.
Numerosi i messaggi di cordoglio da parte di politica ligure e mondo dello spettacolo.
Questo il messaggi oda parte di Regione Liguria: "Il presidente e l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Enrico Oldoini, sceneggiatore spezzino e regista di alcune delle commedie più popolari degli anni 80 e 90 e numerose serie tv, tra cui “Don Matteo” e “Un passo dal cielo”. Regione Liguria è vicina alla famiglia in questo momento di dolore."
"Addio a Enrico Oldoini: il regista spezzino è stato l'ideatore della nota serie "Don Matteo" e di molti film diventati icona della commedia italiana. L'Italia perde uno straordinario regista che ha scritto un pezzo di storia del cinema del nostro Paese lavorando con attori come Carlo Verdone, Lino Banfi, Christian De Sica. È un momento di dolore e ci stringiamo alla famiglia e a tutto il mondo del cinema e della TV" - scrive il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione