Lutto nel mondo dello spettacolo, morto il regista spezzino Enrico Oldoini: fu l'ideatore della fiction "Don Matteo"

di Redazione

1 min, 39 sec

Sceneggiatore e regista, aveva 77 anni: nella sua carriera cinematografica vari cinepanettoni

Lutto nel mondo dello spettacolo, morto il regista spezzino Enrico Oldoini: fu l'ideatore della fiction "Don Matteo"

È morto all'età di 77 anni il regista e sceneggiatore Enrico Oldoini. Nato alla Spezia nel 1946, dopo aver frequentato a Roma l'Accademia nazionale d'Arte drammatica, ha iniziato la carriera di sceneggiatore come Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Bruno e Sergio Corbucci.

Oldoini fu l'ideatore della fortunata serie tv della Rai, “Don Matteo”. Ha poi diretto la prima stagione di “Un passo dal cielo”. Per il cinema, è stato regista di film come “Cuori nella tormenta”, “Lui è peggio di me”, “Una botta di vita”, “Vacanze di Natale” del 1990 e 1991, “Miracolo italiano”, “La fidanzata di papà”, “I mostri oggi”.

L'annuncio della sua scomparsa è stato dato anche in diretta tv da Carlo Conti durante la cerimonia per la consegna dei premi David di Donatello e il pubblico presente nello studio di Cinecittà ha tributato un applauso in ricordo dell'artista.

Numerosi i messaggi di cordoglio da parte di politica ligure e mondo dello spettacolo.

Questo il messaggi oda parte di Regione Liguria: "Il presidente e l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Enrico Oldoini, sceneggiatore spezzino e regista di alcune delle commedie più popolari degli anni 80 e 90 e numerose serie tv, tra cui “Don Matteo” e “Un passo dal cielo”. Regione Liguria è vicina alla famiglia in questo momento di dolore."

"Addio a Enrico Oldoini: il regista spezzino è stato l'ideatore della nota serie "Don Matteo" e di molti film diventati icona della commedia italiana. L'Italia perde uno straordinario regista che ha scritto un pezzo di storia del cinema del nostro Paese lavorando con attori come Carlo Verdone, Lino Banfi, Christian De Sica. È un momento di dolore e ci stringiamo alla famiglia e a tutto il mondo del cinema e della TV" - scrive il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini