Lupattelli (Aces Europe): "La Liguria candidata a regione europea dello sport nel 2025"
di Alessandro Bacci
Il neo ambasciatore di Genova nel mondo: "Genova nel 2024 sarà la migliore capitale dello sport non solo in Italia ma nel mondo"
Centinaia di eventi sportivi nell’area metropolitana di Genova da qui al 2024 tra nazionali, internazionali e paralimpici, ma anche appuntamenti culturali e iniziative motorio-sportive locali per la realizzazione di un vero e proprio “modello Genova” per lo sport. Genova è stata designata "Capitale europea dello Sport 2024", un obiettivo fortemente voluto già anni fa da Gian Francesco Lupattelli presidente di Aces Europe e neo ambasciatore di Genova nel mondo: “Un incarico che mi onora perchè amo Genova. Sono qui da 50 anni, non sono genovese ma il mio cuore batte per Genova. Il mio impegno e della mia organizzazione che è presente in 1500 municipi in tutto il mondo, riuscire a portare genova capitale europea dello Sport nel 2024 è stato un grande traguardo e Bucci mi ha voluto premiare nominandomi ambasciatore di Genova nel mondo.”
Oltre a Genova capitale dello sport nel 2024, la Liguria è candidata a capitale regionale dello sport nel 2025: “Questa è una nuova iniziativa che segue Genova 2024. È importante perchè Genova sarà una delle migliori capitale dello sport. Il sindaco Bucci e l'assessore Piciocchi stanno lavorando duramente su questo progetto insieme al gruppo di The Ocean Race che sta lavorando insieme a noi. Era importantissimo premiare tutta la regione. Quest'anno la regione europea dello sport è l'Andalusia, il prossimo anno sarà il Piemonte. Abbiamo pensato di premiare la Liguria con questo titolo nel 2025. È un grande peso. La Regione dovrà impegnarsi con tutti gli assessori e i consiglieri regionali, coinvolti tutti insieme per portare avanti la regione Liguria come sport pwer i cittadini, per la slaute, per ilo benessere e far crescere nei cittadini l'attività motoria per stare meglio. Meno medicine e più sport.”
Un'iniziativa di questo genere cosa significa? “Genova 2024 è partita alla grande ed è stata presentata nel salone del Coni e sono tutti d'accordo ad aiutare Genova nel 2024 a essere la migliore capitale dello sport non solo in Italia ma nel mondo. L'impegno è quello di fare 365 giorni di sport. Genova si sta preparando. Con il palasport nuovo che sarà pronto entro il 2023, con i finanziamenti del governo ci saranno grandi possibilità.”
Condividi:
Altre notizie
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris
Pallanuoto: Pro Recco-Mladost Zagabria, sfida decisiva per il primo posto in Euro Cup
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Lo scrittore di Matchpoint: "Sinner imparò l'italiano a Bordighera"
19/11/2024
di Maurizio Michieli