Lloyd’s Register (LR) e Shandong Marine Group (SDMG) hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) che consentirà alle due organizzazioni di collaborare sulle opportunità di transizione energetica.
L’economia dello Shandong è la terza più grande della Cina e la provincia, situata sulla costa orientale del paese, ha modernizzato con successo il proprio settore marittimo negli ultimi dieci anni, adottando nuove tecnologie, nonché nuove fonti energetiche e materiali.SDMG, attraverso le sue varie filiali, dispone di una flotta diversificata che comprende navi portarinfuse, navi portacontainer e navi gasiere. Possiede la più grande flotta di navi portarinfuse in Cina, possedendo e gestendo una flotta di navi Handysize, Handimax, Panamax e Capesize.
Il gruppo sta spostando la propria attenzione sullo sviluppo dell’energia verde con progetti pilota per sistemi di cattura del carbonio a bordo e altre soluzioni di decarbonizzazione che stanno guadagnando slancio. Secondo il protocollo d’intesa, LR agirà come consulente di fiducia di SDMG sostenendo il percorso di transizione energetica del gruppo mentre continua a sperimentare nuove tecnologie di efficienza energetica e riduzione delle emissioni.
Nick Brown, CEO di Lloyd’s Register, ha dichiarato: “Questo protocollo d’intesa segna l’inizio di una partnership significativa tra una delle principali compagnie di navigazione cinesi e la prima società di classificazione marittima al mondo. La posizione della Cina come centro globale per l’industria marittima e la posizione di leader di SDMG nel paese rappresentano un’enorme opportunità man mano che il settore cresce, compiendo passi tangibili sulla strada verso un futuro sostenibile.
Jiang Guodong, presidente dello Shandong Marine Group, ha dichiarato: “Nel corso degli anni, Shandong Marine Group e Lloyd’s Register hanno stabilito una buona base per la cooperazione nei settori dell’audit e della certificazione tecnica delle navi, della valutazione e supervisione della sicurezza delle navi e della protezione ambientale. In futuro, espanderemo ulteriormente le aree di cooperazione e approfondiremo la cooperazione nello sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio della navigazione marittima, nella trasformazione delle navi per il risparmio energetico, nella spedizione di nuove applicazioni energetiche, ecc. Ci auguriamo inoltre che Lloyd’s Register includa più settori di attività, tra cui certificazione navale, servizi tecnici, energia, consulenza, ecc. nello Shandong, e lavorare insieme per portare avanti la trasformazione verde, a basse emissioni di carbonio e digitale, l’eredità di cordialità, vantaggio reciproco e situazione vantaggiosa per tutti, e sviluppo comune”.