Lotta ai tumori, si chiude a Genova la "Carovana della prevenzione" di Komen e promossa da Aspi

di Giorgia Fabiocchi

3 min, 33 sec

Sono state offerte gratuitamente la mammografia alle donne fra i 40 e i 45 anni e over 70, l’ecografia e una visita senologica alle under 40

Lotta ai tumori, si chiude a Genova la "Carovana della prevenzione" di Komen e promossa da Aspi

Si è chiusa a Genova la “Carovana della Prevenzione” di Komen Italia, promossa anche quest’anno da Autostrade per l’Italia, da anni impegnata nella lotta ai tumori del seno. Dopo le tappe di Roma e di Napoli, il Programma Nazionale Itinerante di tutela della Salute Femminile, avviato nel 2017 in collaborazione con Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, è approdato nel capoluogo ligure con una giornata, patrocinata dal comune di Genova, organizzata in piazza Caricamento durante la quale sono state offerte gratuitamente la mammografia alle donne fra i 40 e i 45 anni e over 70, l’ecografia e una visita senologica alle under 40. Con una iniziativa aperta a tutte le donne, anche a quelle che per età, sotto i 45 anni o sopra i 70, non rientrano nei criteri degli screening gratuiti del Servizio Sanitario Nazionale.

La tappa genovese era l’ultima per il 2022. In vista di questa giornata sono state oltre 50 le richieste di prestazione, tra cui 45 mammografie per donne over40 e 15 ecografie per donne under40. Per un totale di oltre 500 prestazioni erogate nel corso delle tre tappe. Dal 2017 la Carovana della Prevenzione ha offerto gratuitamente 50.000 prestazioni mediche in 17 regioni italiane, con 579 giornate di prevenzione rivolte prevalentemente a territori e comunità in difficoltà. Grazie alle 4 Unità Mobili allestite con dotazioni tecnologiche di ultima generazione (2 per facilitare la diagnosi precoce dei tumori del seno, 1 per i tumori ginecologici e le altre patologie oncologiche prevalenti nelle donne e 1 di prevenzione primaria, per offrire consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili all’adozione di stili di vita più corretti), la “Carovana della Prevenzione” è in grado di offrire esami clinico-strumentali utili alla diagnosi precoce del tumore al seno e di altri tumori prevalenti nelle donne.

"Anche quest’anno – afferma Alessia Ruzzeddu, Responsabile Welfare Diversity & Inclusion Management – torniamo nella città di Genova con un’iniziativa di prevenzione oncologica per contrastare una delle neoplasie più diffuse nell’universo femminile. Vogliamo offrire pari possibilità di accesso alla cura del sé, alle donne delle nostre sedi aziendali e dei territori che attraversiamo, consapevoli dell’importanza di 'fare rete' e dare risposte, anche sociali, alle comunità. Con questo e altri progetti 'viviamo' i territori che attraversiamo e la prevenzione medica, così come le iniziative di welfare diffuso, sono modi con i quali esprimere la nostra vicinanza alle comunità e alle persone con le quali condividiamo, ogni giorno, la nostra presenza".

"La tutela della salute femminile è un gesto di prevenzione che ha importanti ricadute anche sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale – spiega Francesco Sapio, direttore del 1° Tronco di Genova di Aspi – siamo entusiasti di questa iniziativa, perché contribuisce a diffondere una cultura della prevenzione rinnovando la vicinanza ai territori nei quali operiamo". All’iniziativa ha partecipato anche Daniela Marziano, assessore alle Politiche di genere e vicepresidente del Municipio 1 Centro Est: "Sono contenta che questa carovana abbia fatto tappa proprio in una delle zone della nostra città in cui si concentrano diverse realtà sociali, anche multietniche, dando alle donne di qualsiasi estrazione la possibilità di accedere a un servizio che come donna e come amministratrice considero fondamentale".

Con oltre 56.000 nuovi casi l’anno solo in Italia, i tumori del seno rappresentano infatti le neoplasie più frequenti per le donne: 1 donna su 9 sviluppa un tumore del seno nel corso della propria vita, l’incidenza è in continuo aumento e, sebbene si tratti di tumori altamente curabili, in particolare quando identificati in fase iniziale, più di 1.000 donne ogni mese nel nostro Paese perdono la vita per questa malattia. Autostrade per l’Italia sostiene da anni la lotta ai tumori del seno e di tutte le principali neoplasie femminili, garantendo oltre 250 screening gratuiti alle donne, coinvolte da queste campagne di prevenzione offerte nelle varie sedi aziendali: un’iniziativa importante per contrastare una delle neoplasie più diffuse e ancora oggi principale causa di morte femminile. Le opportunità di prevenzione sono proposte prioritariamente a donne che vivono condizioni di disagio sociale o economico o che appartengono a categorie di rischio, aumentato per i tumori del seno.