Lo svizzero Jan Christen in trionfo nell'85° Giro dell'Appennino
di Redazione
La storica gara di ciclismo è stata trasmessa in diretta televisiva da Telenord
Ancora una volta l'"ultima corsa in bianco e nero" ha colorato di emozioni e di agonismo Genova e il suo entroterra. Il Giro dell'Appennino 2024, edizione numero 85, è stato vinto dallo svizzero Jan Christen, 20 anni, di Uae Team Emirates. Al secondo posto Simone Velasco, al terzo Diego Ulissi.
La corsa, 115 partenti senza Marc Hirschi che si era imposto lo scorso anno, è partita in mattinata da Arquata Scrivia per affrontare le asperità del Passo della Castagnola, quindi i Giovi, Crocetta d'Orero e Pietralavezzara. Quinta e ultima asperità la più che impegnativa salita della Guardia da Campomorone via Lencisa, premessa alla picchiata finale su Geo per gli ultimi km pianeggianti verso il traguardo di via XX Settembre. Quasi 200 km per 2mila metri di dislivello, profilo significativo per una corsa che non ammette improvvisazione.
Perfetta l'organizzazione della US Pontedecimo, supportata dagli enti territoriali locali che nel tempo hanno riportato l'Appennino al prestigio degli anni d'oro. La storica gara è stata trasmessa in diretta televisiva da Telenord.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Pro Recco supera Jadran in Bosnia e blinda il primo posto nel girone di Champions
04/12/2025
di Redazione
Addio a Nicola Pietrangeli, il tennis italiano perde la sua leggenda
01/12/2025
di steris
A Scignoria! Sonny Corbrelli risponde a Moser: "No al ciclismo a pagamento"
28/11/2025
di Gilberto Volpara
Sonny Colbrelli a Telenord, l'intervento integrale in dialetto bresciano
28/11/2025
di Gilberto Volpara
