Livorno si rafforza come hub per il Nord Africa: intesa tra Seaway e William Shepherd
di Carlotta Nicoletti
Nuove rotte cargo dal porto toscano per il Nord Africa. L’accordo tra Seaway di GTS e William Shepherd punta a sviluppare traffici marittimi strategici

Nuove rotte per il Nord Africa – Il porto di Livorno si prepara a rafforzare i suoi collegamenti cargo con il Nord Africa. Questo l’obiettivo dell’intesa siglata tra Seaway Agency, partner di GTS Spa, e William Shepherd, agenzia marittima del gruppo Fanfani. La collaborazione punta a sviluppare nuove opportunità commerciali e a consolidare Livorno come snodo logistico chiave nel Mediterraneo, come riporta Ferpress.
Strategia – L’accordo si inserisce in un contesto di crescita per il porto labronico, che ha recentemente registrato un aumento del traffico ferroviario merci, confermando la sua vocazione intermodale. “L’obiettivo comune a cui stiamo lavorando – spiega Marco Fanfani, della William Shepherd – è sviluppare nuovi traffici tra Livorno e il Nord Africa, offrendo questa opportunità a clienti come Medkon, la compagnia turca per cui Seaway è agente in Italia, e intercettando nuovi partner tra armatori, spedizionieri e operatori del settore.”
Espansione – Per Seaway, il porto di Livorno rappresenta un tassello fondamentale nella propria strategia di crescita. “Abbiamo deciso di aprire una seconda sede qui – spiega Luigi Foglio, CEO di Seaway – perché questo scalo è una finestra strategica sul traffico merci, con attori di primo piano nel settore logistico e dello shipping. La sinergia con William Shepherd ci permetterà di migliorare l’efficienza operativa e di rafforzare la nostra posizione nel panorama marittimo nazionale.”
Prospettive – La partnership punta a creare nuove rotte commerciali e a migliorare la competitività del porto toscano, rendendolo un riferimento per i traffici tra l’Europa e il Nord Africa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

La Spezia: il porto torna a trainare, Pil portuale oltre i 5 miliardi, con più di 8mila addetti
24/03/2025
di Stefano Rissetto

CCNL Trasporto Pubblico Locale, firmato l’accordo definitivo: soddisfazione di Agens
21/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Piemonte, meno linee ferroviarie sospese: riaperti 128 km, ma servono investimenti
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Umbria, automotive in crisi: la Regione avvia un tavolo di confronto
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti