Liguria, venerdì e sabato da bollino giallo per il caldo

di Redazione

La temperatura massima percepita sarà di 34 gradi, dovuta all'alto tasso di umidità. Necessario proteggersi dalle ondate di calore

Liguria, venerdì e sabato da bollino giallo per il caldo

Il sistema nazionale di previsione delle ondate di calore ha emesso per domani, venerdì 21 agosto, e per sabato 22 agosto il livello di pre-allerta (Bollino GIALLO) per caldo. Il bollino giallo corrisponde a un livello 1 di  Pre-allerta ovvero a quelle condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore. 

A Genova le temperature percepite saranno di 24 gradi alle 8 di mattina, 29 gradi alle ore 14, con una temperatura massima percepita di 34 gradi.

Secondo il Centro di Competenza per la prevenzione dei danni da ondate di calore di Regione Liguria il bollino giallo è dovuto al persistere di condizioni caratterizzate da elevato tasso di umidità relativa con temperature percepite, secondo l’indice Humidex, superiori a 30 gradi. Lo stesso centro raccomanda di predisporre tutte le misure per ridurre il rischio di danno da eventuali ondate di calore soprattutto per la popolazione suscettibile.