Liguria: treni, Regione chiede blocco aumento biglietti e abbonamenti
di Stefano Rissetto
La richiesta del presidente Bucci e dell'assessore Scajola motivata dai troppi disservizi patiti dagli utenti del servizio ferroviario
La Regione Liguria ha chiesto a Trenitalia la sospensione degli aumenti del servizio ferroviario regionale previsti per il 1° gennaio 2025, come stabilito dal contratto di servizio tra Regione Liguria e Trenitalia del 2018. La richiesta è stata inviata tramite una lettera firmata dal presidente della Regione, Marco Bucci, e dall’assessore regionale ai Trasporti, Marco Scajola, che hanno motivato la decisione alla luce dei disagi causati dai lavori infrastrutturali in corso e dai disservizi verificatisi recentemente.
La sospensione degli aumenti, che comporterebbero un incremento del 2,5% su ogni titolo di viaggio, sarà formalizzata nei prossimi giorni con un provvedimento della Giunta regionale. Bucci e Scajola hanno spiegato che la decisione si è resa necessaria a causa dei numerosi disagi vissuti dai pendolari e dagli utenti, aggravati dai cantieri e dai guasti verificatisi sulle tratte ferroviarie. “In un momento di difficoltà per molti cittadini, non era assolutamente ammissibile un aumento delle tariffe”, hanno dichiarato i due esponenti regionali.
Il provvedimento è stato adottato in applicazione dell’articolo 16, comma 4 del contratto di servizio 2018-2032, che consente alla Regione di intervenire in caso di problematiche legate ai trasporti. Gli utenti che abbiano già acquistato titoli di viaggio con l’incremento tariffario potranno richiedere il rimborso pro quota.
Inoltre, il prossimo 7 gennaio, l’assessore Marco Scajola ha convocato un tavolo tecnico sui trasporti, al quale parteciperanno le associazioni di categoria degli utenti, dei pendolari, Trenitalia e RFI, per discutere della situazione e trovare soluzioni adeguate.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
