Liguria: treni, Regione chiede blocco aumento biglietti e abbonamenti
di Stefano Rissetto
La richiesta del presidente Bucci e dell'assessore Scajola motivata dai troppi disservizi patiti dagli utenti del servizio ferroviario
La Regione Liguria ha chiesto a Trenitalia la sospensione degli aumenti del servizio ferroviario regionale previsti per il 1° gennaio 2025, come stabilito dal contratto di servizio tra Regione Liguria e Trenitalia del 2018. La richiesta è stata inviata tramite una lettera firmata dal presidente della Regione, Marco Bucci, e dall’assessore regionale ai Trasporti, Marco Scajola, che hanno motivato la decisione alla luce dei disagi causati dai lavori infrastrutturali in corso e dai disservizi verificatisi recentemente.
La sospensione degli aumenti, che comporterebbero un incremento del 2,5% su ogni titolo di viaggio, sarà formalizzata nei prossimi giorni con un provvedimento della Giunta regionale. Bucci e Scajola hanno spiegato che la decisione si è resa necessaria a causa dei numerosi disagi vissuti dai pendolari e dagli utenti, aggravati dai cantieri e dai guasti verificatisi sulle tratte ferroviarie. “In un momento di difficoltà per molti cittadini, non era assolutamente ammissibile un aumento delle tariffe”, hanno dichiarato i due esponenti regionali.
Il provvedimento è stato adottato in applicazione dell’articolo 16, comma 4 del contratto di servizio 2018-2032, che consente alla Regione di intervenire in caso di problematiche legate ai trasporti. Gli utenti che abbiano già acquistato titoli di viaggio con l’incremento tariffario potranno richiedere il rimborso pro quota.
Inoltre, il prossimo 7 gennaio, l’assessore Marco Scajola ha convocato un tavolo tecnico sui trasporti, al quale parteciperanno le associazioni di categoria degli utenti, dei pendolari, Trenitalia e RFI, per discutere della situazione e trovare soluzioni adeguate.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
