Liguria, tornano i cantieri in autostrada nella prossima settimana: poi verranno rimossi per le feste
di Edoardo Cozza
Dopo i giorni dell'Immacolata, i 'lavori in corso' si riappropriano delle careggiate, ma solo per una parentesi: dal 20 dicembre al 9 gennaio nuovo stop
Terminata la settimana legata alla festività dell'Immacolata, in cui è stata smontata la gran parte dei cantieri diurni sulla rete autostradale ligure per limitare al massimo code e disagi, da lunedì 13 dicembre fino a domenica 19 verranno ripristinati i lavori che erano stati sospesi ma con una ulteriore positiva rimodulazione sulle tratte Aspi, frutto del costante confronto tra Regione Liguria, il ministero e la concessionaria.
In particolare, da lunedì 13 sull'autostrada A26 non ci saranno più due cantieri inizialmente previsti anche per la prossima settimana tra Ovada e Masone in direzione sud, dove le lavorazioni sono terminate in anticipo, mentre sulla A10 si verrà lasciato libero dai cantieri il tratto tra Genova Aeroporto e Genova Prà nel prossimo fine settimana del 18-19 dicembre. Lo annuncia la Regione Liguria in una nota.
"Siamo consapevoli che quella che sta per iniziare sarà una settimana di cantieri - affermano il presidente della Regione Giovanni Toti e l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - ma abbiamo ritenuto utile e importante concordare uno sforzo aggiuntivo da parte di Aspi che ci fa ben sperare per il prossimo fine settimana del 18 e 19 dicembre, l'ultimo prima di Natale. L'assenza del cantiere tra Genova Aeroporto e Prà agevolerà la fluidità del traffico in un week end cruciale per gli acquisti natalizi in cui vogliamo evitare che il ponente cittadino rimanga paralizzato a causa dei lavori in autostrada. A seguito della nostra richiesta, che siamo lieti sia stata accolta, lo stesso cantiere è stato infatti riprogrammato a febbraio".
Viene inoltre confermato il piano di smontaggio dei cantieri diurni dal 20 dicembre a domenica 9 gennaio compresa, per tutte le festività natalizie e su tutte le tratte (dal 23 dicembre sulla tratta Salt verso Livorno). "Quella che ci aspetta è certamente una settimana delicata - concludono Toti e Giampedrone - ma pensiamo di aver fatto tutto il possibile per mettere al riparo la città nell'ultimo fine settimana prima di natale per consentire ai genovesi di fare gli ultimi acquisti con serenità". Tra il 20 dicembre e il 9 gennaio, Aspi non esclude la possibilità di eventuali e temporanee chiusure notturne dalle 21.30 alle 6 del mattino per piccoli interventi o ispezioni ritenuti non impattanti in termini di code e disagi per gli automobilisti.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione