Liguria, torna il maltempo: domani allerta gialla per temporali nelle zone centrali

di Edoardo Cozza

51 sec

Dalle 6 alle 15 Arpal prevede maltempo sul golfo di Genova e veso Nord, mentre sul Ponente bassa probabilità di forti piogge. Rovesci isolati previsti nel Levante

Liguria, torna il maltempo: domani allerta gialla per temporali nelle zone centrali

Dopo la pausa seguita al passaggio temporalesco di sabato, l'instabilità torna ad affacciarsi alle porte della Liguria. Arpal ha dunque emesso l'allerta gialla per temporali sul settore centrale della regione e i versanti padani. L'allerta sarà in vigore dalle 6 alle 15 di domani. Nelle prossime ore, una depressione atlantica scalfirà lentamente il promontorio anticiclonico che sta interessando la Liguria da alcuni giorni, portando sul nord Italia alcuni nuclei più instabili. Lo scenario appare caratterizzato da estrema incertezza previsionale, a causa della formazione di un piccolo minimo depressionario sul mar Ligure, la cui posizione e traiettoria determinerà l'innesco e la successiva evoluzione delle strutture temporalesche.

Tra gli scenari previsionali possibili, il più insidioso prefigura la formazione, nella mattinata di domani, di strutture temporalesche sul golfo di Genova, che tenderanno a muovere verso Nord interessando principalmente il settore costiero centrale della regione. Per il Ponente regionale resta bassa probabilità di temporali forti, in particolare nel settore orientale dell'Imperiese. Isolati fenomeni forti potranno verificarsi anche nel Levante ligure.