Liguria, stop all’allerta temporali: atteso il fresco da venerdì dopo giorni di instabilità

di R.C.

1 min, 47 sec

Il maltempo si sposta verso Est, mentre da mercoledì inizierà un calo delle temperature anche in Riviera

Liguria, stop all’allerta temporali: atteso il fresco da venerdì dopo giorni di instabilità

Dopo una giornata segnata da forti temporali e instabilità, si è ufficialmente conclusa alle 18 l’allerta gialla per temporali sul Centro-Levante della Liguria, diramata ieri da Arpal. I fenomeni più intensi si sono concentrati nell’entroterra del Tigullio e dello Spezzino, dove si sono registrati scrosci di pioggia improvvisi, locali grandinate e raffiche di vento.

Ora l’attenzione si sposta sui prossimi giorni: secondo le previsioni de iLMeteo.it, da mercoledì 23 luglio una nuova perturbazione inizierà ad attraversare l’Italia settentrionale e porterà con sé aria più fresca e stabile anche in Liguria. Il picco del rinfrescamento è atteso venerdì, quando le temperature torneranno su valori più gradevoli anche lungo la costa.

La giornata di oggi ha confermato il duello climatico tra Nord e Sud: mentre la Liguria e l’arco alpino hanno vissuto ore di maltempo e instabilità, al Sud – in particolare in Sicilia, Puglia e Calabria – si sono toccate punte oltre i 45°C, con Palermo e Siracusa tra le città più roventi. L’Italia resta così spaccata in due, ma il fronte freddo in arrivo metterà fine anche all’ondata di caldo estremo.

Nel frattempo, la Liguria esce da questa fase con disagi contenuti, anche grazie alla prontezza del sistema di Protezione civile e all’accurata sorveglianza di Arpal. Proprio la variabilità climatica sul territorio, tra mare e monti, rende la regione una delle più sensibili a fenomeni di tipo estremo, sempre più frequenti negli ultimi anni.

Secondo gli esperti, la progressiva scomparsa dell’anticiclone delle Azzorre, che un tempo garantiva estati stabili e soleggiate, lascia spazio a una maggiore instabilità. E le estati italiane – Liguria compresa – stanno diventando sempre più spesso un alternarsi di fiammate africane e improvvisi nubifragi.

Buone notizie in vista, però: da venerdì anche la Riviera di Levante potrà tornare a respirare, con temperature più miti, mare meno agitato e un fine settimana che – secondo le prime proiezioni – potrebbe riportare anche il sole.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.