Liguria, stop agli aumenti dei treni regionali: rimborsi per biglietti e abbonamenti già acquistati

di Carlotta Nicoletti

1 min, 7 sec

Bloccato l’aumento del 2,5% delle tariffe regionali. Restituzione della differenza per i titoli di viaggio acquistati dal 1° gennaio 2025

Liguria, stop agli aumenti dei treni regionali: rimborsi per biglietti e abbonamenti già acquistati

La Regione Liguria ha richiesto e ottenuto da Trenitalia il blocco degli aumenti tariffari per i treni regionali previsti dal Contratto di Servizio. Chi ha già acquistato biglietti o abbonamenti potrà richiedere il rimborso della differenza di prezzo.

Aumenti sospesi – Trenitalia ha aggiornato i suoi canali di acquisto in seguito alla richiesta della Regione Liguria di sospendere l’incremento del 2,5% applicato alle tariffe regionali a partire dal 1° gennaio 2025. La decisione blocca temporaneamente un adeguamento previsto dal Contratto di Servizio attualmente in vigore.

Rimborsi previsti – Gli utenti che hanno acquistato biglietti di corsa singola tra il 1° e il 17 gennaio 2025 e abbonamenti settimanali, mensili o annuali a partire dal 25 dicembre 2024 fino al 17 gennaio 2025 potranno ottenere la restituzione della differenza rispetto alle nuove tariffe.

Modalità di restituzione – Trenitalia comunicherà nei prossimi giorni le procedure per richiedere il rimborso attraverso i propri canali informativi. Gli utenti dovranno quindi seguire le indicazioni fornite per accedere alle somme spettanti.

Un intervento per i pendolari – La misura si inserisce in un’ottica di tutela dei pendolari e dei viaggiatori abituali, per evitare un aumento dei costi legato alle tariffe regionali in un momento di pressione economica generale.

Prossimi aggiornamenti – La Regione Liguria e Trenitalia si impegnano a fornire informazioni dettagliate per garantire una rapida gestione delle richieste di rimborso.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.