Liguria: spacchettamento e dosaggio farmaci per persone fragili, servizio arriva nelle farmacie
di Redazione
Consiglio regionale approva all'unanimità odg di Brunetto (Lega): "Benefici per i pazienti sotto il profilo dell'aderenza terapeutica"
“E’ un reale sostegno ai pazienti più fragili, soprattutto gli anziani cronici e poli-trattati. Si chiama ‘deblistering’ ed è un servizio già presente in diverse farmacie della Lombardia e del Veneto. Consiste nello sconfezionamento e ripartizione dei farmaci, indicati dal medico nel piano terapeutico, in dosaggi giornalieri o settimanali in bustine o ‘blister' personalizzati per aiutare i pazienti a seguire correttamente il percorso di cura senza dimenticare alcuni medicinali o fare confusione con le varie scatolette". Lo annuncia Brunello Brunetto, consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto.
"A seguito dell’approvazione all’unanimità in consiglio regionale del mio ordine del giorno, questo servizio - prosegue - sarà realizzato anche in Liguria. Il documento ha infatti impegnato la giunta regionale a promuovere un progetto operativo che consenta di identificare le migliori modalità per sviluppare la prestazione di sconfezionamento e riconfezionamento personalizzato dei medicinali nelle farmacie del nostro territorio. E’ stato dimostrato che il ‘deblistering’ comporta benefici per i pazienti come l’aumento dell’aderenza terapeutica, la riduzione degli errori, il miglioramento della qualità della vita, l’efficienza gestionale”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
Rapporto Agenas, "Il medico di tutti" in testa alle classifiche
10/12/2025
di Redazione
Sanità, rapporto Agenas: la classifica degli ospedali in Liguria
09/12/2025
di Redazione
