Liguria: segnale telefonico nelle gallerie autostradali, Regione agisce per migliorare servizio
di Redazione
La Regione ha confermato l’impegno nel sollecitare interventi da parte degli operatori telefonici, che sono direttamente responsabili della copertura
La Regione Liguria compie un passo avanti concreto verso il miglioramento della copertura telefonica all’interno delle gallerie lungo le tratte autostradali. Un intervento atteso da anni, che punta a risolvere una criticità strutturale particolarmente sentita su un territorio caratterizzato da numerosi tunnel.
Il tema è stato riportato al centro del dibattito istituzionale grazie a un’interrogazione presentata dal consigliere regionale Alessandro Bozzano (Vince Liguria – Noi Moderati), che ha sollecitato la Giunta a farsi nuovamente portavoce delle esigenze del territorio presso il Ministero competente.
“Le motivazioni alla base della richiesta sono prima di tutto legate alla sicurezza – ha dichiarato Bozzano –. In caso di emergenza, l’assenza di segnale può avere conseguenze gravi. Ci sono ancora diversi tratti senza copertura, e questo è inaccettabile.”
La Regione ha confermato l’impegno nel sollecitare interventi da parte degli operatori telefonici, che sono direttamente responsabili della copertura. Già in passato, l’Ente aveva segnalato la questione a livello ministeriale. Ora, con il completamento degli interventi infrastrutturali previsto entro la fine del 2024, saranno disponibili nuovi impianti multi-operatore in grado di ospitare tutti i gestori. Tuttavia, solo alcuni di questi hanno finora aderito alla migrazione verso i nuovi sistemi.
La Giunta regionale ha assicurato che continuerà a insistere affinché tutte le compagnie telefoniche intervengano al più presto, garantendo una copertura uniforme su tutta la rete autostradale ligure.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
