Liguria, sciopero balneari: grande successo, 90% delle adesioni
di Carlotta Nicoletti
Ombrelloni chiusi fino alle 9.30, ma garantiti gli altri servizi
Questa mattina si è tenuta la Mini-serrata dei balneari anticipata la scorsa settimana. Gli ombrelloni hanno aperto alle 9:30, due ore dopo l'inizio ufficiale. Il motivo della protesta è stata la mancata risposta del governo entro la pausa estiva alla richiesta di un intervento normativo sull'annosa - e irrisolta - questione delle concessioni.
I balneari hanno scelto la via dello sciopero per protestare contro il governo di Giorgia Meloni e la possibilità di mettere a gara le concessioni balneari, che dovrebbero scadere alla fine del 2024. Ma la categoria si spacca: se Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti hanno imboccato la strada della mobilitazione, altre sigle come Assobalneari, Federbalneari e Cna si sfilano, parlando di "iniziativa spot". L’orario scelto è il meno affollato della giornata, e comunque nelle due ore di chiusura si poteva andare in spiaggia, dove erano presenti i bagnini. Gli ombrelloni e i lettini però sono rimasti chiusi.
lo sciopero dei balneari in Liguria "è stato un successo strepitoso con punte di adesione del 100%. Un risultato importante". Così Enrico Schiappapietra (Balneari Savona) terminato lo 'sciopero gentile' dei balneari ha riferito i dati di adesione che, globalmente in Liguria, ha toccato il 90%. "Il riscontro migliore - ha detto Schiappapietra - è stata la solidarietà dei nostri clienti perché immaginare uno stravolgimento radicale spaventa anche i nostri clienti che spesso sono fedeli negli anni".
Per 'ammorbidire' ulteriormente l'impatto dello sciopero 'gentile' c'è "chi ha offerto la colazione, chi ha fatto accoglienza spiegando le ragioni degli ombrelloni chiusi, chi ha lasciato un fiore sui tavolini. Insomma - ha detto - abbiamo indovinato il format, perché gli ombrelloni chiusi alle 9 del mattino sono un segnale mediatico importante che abbiamo inviato". In Liguria gli stabilimenti balneari sono circa mille, "ma le attività balneari come bar, chioschi, campeggi e spiagge attrezzate sono circa 4 mila. E tutti hanno voluto aderire a loro modo anche solo attaccando la locandina"
Condividi:
Altre notizie