Liguria, regolamentato il riconoscimento delle palestre della salute. Ferro: "Con questo disegno di legge si ottempera alle disposizioni nazionali"
di Redazione
Il provvedimento vuole garantire ambienti qualificati e adatti ad accogliere soggetti in fase post riabilitativa o con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate
Via libera, su proposta dell’assessore allo Sport, al disegno di legge per regolamentare il riconoscimento in Liguria delle “Palestre della Salute”, strutture idonee a ricevere e supportare coloro per i quali sia necessario, sulla base di apposita prescrizione medica, lo svolgimento di attività fisica in maniera costante e programmata.
Il provvedimento vuole garantire ambienti qualificati e adatti ad accogliere soggetti in fase post riabilitativa o con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate (ad esempio, cardiopatici, diabetici e nefropatici), per i quali siano stati prescritti dal medico specialista programmi di esercizio fisico da eseguire con l’assistenza di professionisti specificamente formati in grado di indirizzarne la corretta esecuzione, anche per contrastare i rischi dovuti alla sedentarietà. La proposta normativa ottempera alle disposizioni contenute nel nuovo “Ordinamento sportivo” che attribuisce alle Regioni e alle Province autonome la competenza a determinare i requisiti di queste strutture.
“Un ulteriore e significativo passo in avanti per la promozione dello sport come stile di vita consapevole, veicolo di salute e strumento di prevenzione – spiega l’assessore allo Sport di Regione Liguria. – Con questo disegno di legge la Liguria ottempera alle disposizioni nazionali che attribuiscono alle Regioni e alle Province autonome la competenza a determinare i requisiti di queste strutture. L’attività fisica, praticata a qualsiasi età, svolge un ruolo molto importante per migliorare la qualità della vita e favorire l’invecchiamento attivo sia in persone sane sia in persone affette da particolari patologie. In quest’ultima ipotesi, specialmente, l’esercizio motorio risulta fondamentale per prevenire e curare le principali malattie croniche non trasmissibili, diventando sinonimo di uno stile di vita corretto e funzionale alla promozione e alla tutela della salute”.
I requisiti per il riconoscimento delle Palestre della Salute saranno definiti con un provvedimento dedicato da assumere successivamente all’entrata in vigore della legge regionale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Municipio Centro Ovest, giornata della cura del territorio a San Teodoro
11/04/2026
di Anna Li Vigni
Mattarella nomina una diciottenne genovese "Alfiere della Repubblica"
11/04/2026
di Redazione
Piazza Romagnosi, riqualificazione con un occhio di riguardo a verde e panchine
11/04/2026
di Redazione
Vico delle Mele, allarme criminalità. Episodi violenti in preoccupante crescita
11/04/2026
di Redazione
Pesca, via al bando per sperimentare la sciabica da natante in Liguria
11/04/2026
di Redazione
Decreto sulla montagna: 26 comuni liguri protestano contro i nuovi criteri
11/04/2026
di Redazione

