Liguria regione ideale per gli innamorati: prima in Italia per felicità di coppia

di Redazione

1 min, 22 sec

Sul fronte della fedeltà, il 24% degli italiani ammette di aver tradito il partner almeno una volta, e la maggior parte non lo ha mai confessato

Liguria regione ideale per gli innamorati: prima in Italia per felicità di coppia

La Liguria è la regione ideale per la vita di coppia. La nostra regione si posiziona infatti al primo posto nella classifica nazionale dello stato delle relazioni sentimentali, con il più alto livello medio di soddisfazione relazionale (4,4 su 5), seguita da Umbria (4,38) e Valle d’Aosta (4,33). In fondo alla classifica si trovano invece Molise (3,00), Basilicata (3,67) e Puglia (3,76). I dati emergono da una recente indagine di Unobravo, piattaforma di psicologia online.

Il quadro generale, però, evidenzia anche numerose criticità. Il 43% degli italiani dichiara di essere rimasto in una relazione per paura della solitudine. Circa uno su cinque afferma di non sentirsi felice nella propria storia sentimentale attuale. Il problema principale che mina la stabilità delle coppie è la comunicazione: quasi il 29% degli intervistati la indica come principale causa di conflitto.

Dallo studio emergono inoltre alcune tendenze significative. Le donne riportano livelli di soddisfazione maggiori rispetto agli uomini. Le coppie insieme da meno di un anno si dichiarano decisamente più felici rispetto a quelle con oltre dieci anni di relazione. Sul fronte della fedeltà, il 24% degli italiani ammette di aver tradito il partner almeno una volta, e la maggior parte non lo ha mai confessato.

Sebbene la terapia di coppia sia vista positivamente da oltre sei italiani su dieci, soltanto il 9% ha effettivamente deciso di intraprenderla, segno che il tema del benessere relazionale è ancora poco esplorato o stigmatizzato.

L’indagine ha coinvolto quasi 2.000 persone in tutta Italia e offre uno spaccato approfondito e attuale su come vivono l’amore gli italiani, tra paure, aspettative e desiderio di migliorare.

Lo studio completo è disponibile al seguente link leggi qui

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.