Liguria, prorogata ancora l'allerta meteo. In provincia di Imperia caduti 30 mm di pioggia
di Redazione
Arpal, alla luce delle ultime uscite della modellistica previsionale e delle tempistiche dei fenomeni meteo che stanno interessando l'estremo ponente regionale, ha prolungato l'allerta meteo gialla per temporali fino alle 2 di domani sul Levante della Liguria (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia e Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla). Confermata invece la chiusura dell'allerta sul centro alle 20 di oggi e alle 24 sul centro ponente ligure.
I fenomeni più intensi sono stati registrati al confine con la Francia: ad Airole (IM), sono caduti 49.2 mm d'acqua in un'ora e si è verificato un brusco calo termico da -11.3°C in 2 ore (da 30.6 a 19.3). Sono diverse le località in provincia di Imperia dove il temporale è stato forte, con cumulate orarie sopra i 30 mm (come a Sanremo, Rocchetta Nervina e Montalto Ligure), accompagnato da una sensibile diminuzione della colonnina di mercurio. Nelle prossime ore sono previsti temporali anche forti o organizzati che potranno interessare tutta la regione, accompagnati da grandine e da colpi di vento. I fenomeni, in movimento da Sud Ovest verso Nord Est, coinvolgeranno, un po' tutta la regione.
Nelle prime ore di domani una residua instabilità favorisce lo sviluppo di rovesci anche temporaleschi sul Levante con alta probabilità di fenomeni forti e/o organizzati, in progressivo esaurimento entro la mattinata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
meteoCondividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
