Liguria, presto saranno rimosse le ultime 700 cabine telefoniche: il malinconico addio a 70 anni di chiamate con schede e gettoni (VIDEO)
di Edoardo Cozza
Magari per dare questo addio non si chiamerà. O almeno non lo si potrà più fare dalle cabine telefoniche. Una delle 700 ancora per poco presenti in Liguria: entro poche settimane spariranno, rimosse come segnalato dai cartelli apposti malinconicamente sul plexiglass che ne protegge alcune dalle intemperie.
Se ne salveranno poche: quelle apposte in caserme, ospedali, carceri e rifugi di montagna non coperti dalla rete mobile.
Già, proprio questo è il motivo: l'arrivo dei telefoni cellulari, poi diventati telefonini, poi diventati smartphone alla portata e nelle tasche di tutti. Chi ne è sprovvisto alzi la mano, ma a farlo sarebbero davvero in pochi, pochissimi.
E allora queste postazioni diventeranno solo un lontano ricordo, così come da tempo lo erano i gettoni di bronzo con cui "allungare" le telefonate, o le schede che in tanti hanno collezionato andando a caccia di quelle più curiose o meno "stampate" e dunque più rare.
Si chiude, dunque, un capitolo lungo oltre 70 anni per le telecomunicazioni italiane.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
"Istituite un Ministero della Pace", la richiesta delle scuole con i Comuni di Campomorone e Ceranesi
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Ricerca e tecnologia, le eccellenze del DITEN per l'Università di Genova
15/12/2025
di Redazione
Sant'Olcese: nuovi biglietti anonimi contro il comandante della municipale, la sindaco e il vice
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Ascensore di Quezzi fermo da mesi, incertezza sui tempi della riapertura
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
