Liguria, pesca: estate magra, le acciughe toscane "salvano" il rito della salagione
di Redazione
Secondo i biologi marini, gli esemplari nostrani sono piccoli perché la pesca parte dalla primavera
Con due mesi di ritardo è iniziata la salagione delle acciughe. È il mare dell'isola d'Elba a salvare l'antica tradizione della conservazione sotto sale delle acciughe. Le lampare del nord Italia infatti sono concentrate nell'arcipelago toscano dove le acciughe sono di ottime dimensioni, circa 48 pesci in un kg contro i 70/80 pesci a kg del mar Ligure da aprile ad oggi.
I biologi dicono che nel mar Ligure lo sforzo di pesca dalla primavera in poi è troppo grande e per questo a maggio e giugno sono state pescate quasi un milione di cassette di acciughe di piccolo taglio mentre nell'alto tirreno e in particolare attorno all'isola d Elba hanno operato pochi pescherecci dediti alla pesca dell' acciuga.
Ieri anche in Liguria corsa alla salagione con costo della cassetta (di 7/8 kg) fissato a 50 euro, il ritardo ( rispetto a giugno) è compensato dal caldo di questo periodo che consente comunque la maturazione nei vasi di vetro, detti in dialetto "arbanelle".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
