Liguria, oltre 1.150 studenti coinvolti nel progetto “Crescere Bene” per la sostenibilità
di Carlotta Nicoletti
L’iniziativa educativa, giunta alla quarta edizione, promuove stili di vita sani e consapevoli attraverso laboratori, giochi e attività pratiche
Oltre 1.150 studenti liguri, dai 3 ai 12 anni, saranno protagonisti di Edu Crescere Bene, il progetto che durante l’anno scolastico li guiderà alla scoperta dei principi di sostenibilità ambientale dell’Agenda 2030. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, coinvolge 54 classi di 17 istituti scolastici, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani su temi cruciali come alimentazione, salute, tutela dell’ambiente e del mare.
Un programma ricco di attività
Sostenitori – Crescere Bene è patrocinato dalla Regione Liguria e dall’Ufficio Scolastico Regionale ed è inserito nel programma formativo di ALISA. Tra i partner figurano aziende, associazioni sportive e consorzi di filiera, tra cui Amiu, Basko, Decathlon, Fondazione Ecoeridania - Insuperabili, Paramount Network, ReLife Group, Comieco e Ricrea.
Metodologie innovative – Gli studenti saranno coinvolti in laboratori e attività didattiche che uniscono scienza, digitale e giochi educativi. Tra i temi trattati: nutrizione, lotta allo spreco alimentare, educazione emotiva, sport e sostenibilità. Un focus particolare sarà dedicato al riciclo, con un laboratorio che porterà gli studenti a sviluppare un progetto ispirato a Euroflora 2025, dimostrando il valore del recupero dei cartoni per bevande, in linea con la campagna “nella cartaaaaa” di Comieco.
Un evento finale a Genova
Il Village di Crescere Bene – A maggio 2025, l’iniziativa culminerà con un grande evento in Piazza De Ferrari, dove gli studenti si sfideranno in un’Olimpiade della sostenibilità. La manifestazione sarà un’occasione per coinvolgere famiglie e cittadini, con postazioni interattive curate dai partner del progetto.
Le dichiarazioni – “Regione Liguria è al fianco di Crescere Bene, un progetto che ogni anno cresce e sensibilizza le nuove generazioni su temi fondamentali”, ha dichiarato l’assessore regionale Simona Ferro. Per l’Ufficio Scolastico Regionale, il referente Roberto Galuffo ha sottolineato l’importanza dell’educazione alla salute e al rispetto dell’ambiente, mentre Giovanni D’Alessandro (Basko) ha ribadito l’impegno dell’azienda nel promuovere stili di vita sani.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
“Flying”: un viaggio musicale e visionario tra surf, sogno e rinascita approda alla Claque
16/12/2025
di Redazione
A Scignoria! il piccolo Francesco che incanta con la canzone di Natale in lingua genovese
16/12/2025
di Gilberto Volpara
"Istituite un Ministero della Pace", la richiesta delle scuole con i Comuni di Campomorone e Ceranesi
16/12/2025
di Gilberto Volpara
Ricerca e tecnologia, le eccellenze del DITEN per l'Università di Genova
15/12/2025
di Redazione
